Vuoi diventare come me?

Ciao Fanni
Mi chiamo A. e da 10 anni svolgo la professione di infermiera.
Ho 32 anni e vivo in provincia di Milano.
Da un anno a questa parte, mi sto interessando alla tematica di rieducazione del pavimento pelvico e incontinenza urinaria e fecale uomo donna, per motivi professionali e personali. Ti ho iniziato a seguire su fb ed instagram per caso. Ho cercato su Internet stomie e perineo.. e mi é apparso il tuo meraviglioso ed interessante blog: pelvicstom!
Ti faccio i miei più sinceri complimenti! La professione infermieristica italiana ti dovrebbe ringraziare, in quanto la rappresenti al meglio. Risalti non solo l'aspetto pratico-clinico ma anche quello relazionale, "il tempo della relazione é tempo di cura".
Vorrei tanto diventare come te 😊..
Purtroppo non ti conosco, nonostante questo per me sei diventata una guida professionale. Mi trasmetti positività e tanta energia.
Vorrei chiederti consigli sulla formazione che devo seguire per specializzarmi in uroriabilitazione e riabilitazione del pavimento pelvico. Attualmente sto cercando di realizzare un programma di rieducazione del pavimento pelvico post parto.
Hai consigli e/o suggerimenti da darmi?
É una follia? Dovrei lasciare stare?
Ti chiedo anche consigli su libri da leggere in merito alla rieducazione del perineo ed incontinenza urinaria e fecale uomo e donna.
Inoltre, ti chiedo se mi puoi dare qualche suggerimento per l'argomento della mia tesina che dovrò presentare a settembre in quanto si conclude il mio percorso sulla gestione della stomia promosso dal gruppo Aistom. Vorrei produrre un elaborato originale e che può essere utile al paziente stomizzato.
Infine, ti chiedo informazioni sul gruppo G.I.T.E.R.P. Gruppo Italiano Terapiste esperte nella Riabilitazione Perineale.
Quali sono i requisiti per farne parte?
Domanda forse stupida ... esiste un albo per le terapiste esperte in riabilitazione perineale e/o uroriabilitazione?
Ti chiedo scusa per le tante domande che ti ho fatto ... ma vedo in te un punto di riferimento e mi auguro di avere l'opportunità di conoscerti, sarebbe un bellissimo regalo di compleanno.
Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione che hai dedicato a leggere la mia lunga email.

P.s ho ordinato il tuo libro 
Un caro saluto

Carissima, 
grazie per la tua mail. Fa davvero tanto piacere sapere di essere seguita, letta e idolatrata.
Il mio percorso lavorativo inizia in una campo completamente opposto a quello in cui sono ora, ma nel mio cuore profondo volevo arrivare qui. 
Per diventare Enterostomista devi essere laureata in infermieristica e conseguire frequentare un master universitario in stomaterapia. La riabilitazione del pavimento pelvico fa parte del percorso di master in quanto i pazienti stomizzati sono i primi a necessitare di trattamento riabilitativo pelvi perineale. Tuttavia, mi sono accorta, frequentando il master, che mi serviva più formazione in tale area per essere una brava terapista perineale. Così, parallelamente al master, ho girato in lungo e in largo per l'Italia e all'estero (Università di Ginevra) e mi sono formata. Ti metto qui il link al mio curriculum, scorri fino in fondo, sui corsi di formazione che ho fatto, possono esserti utili:  https://pelvicstom.blogspot.com/2013/12/la-riabilitazione-del-pavimento-pelvico.html
Quindi, parallelamente alla mia frequentazione al master, i docenti vedevano e seguivano la mia formazione complementare in ambito perineale e mi hanno proposto di diventare docente. Dal 2011 quindi firmo un contratto annuale con l'Università di Padova per insegnare agli studenti del master come si riabilita un perineo maschile o femminile. 
Ovviamente noi enterostomisti ora, per legge regionale, trattiamo solamente il pavimento pelvico degli stomizzati  ma per otto anni (dal 2011 fino ad agosto 2019) mi sono occupata a tempo pieno (36 ore settimanali) di perineo nel post partum, di perineo maschile post prostatectomia radicale e di perineo femminile nei prolassi e incontinenze.
Lavoro nel pubblico dal 2004, in ospedale come sai,  e da giugno 2019 sono coordinatrice team leader del gruppo di enterostomisti della provincia di Treviso, responsabile di tutti i centri stomia.  
L'idea di gestire un blog è nata nel 2013 quando mi sono accorta che in molte regioni, mancava la mia figura e le persone avevano bisogno di risposte facili per argomenti "tabù". 
La passione per la scrittura ce l'ho sin da piccola ma mai avrei pensato di vincere un premio letterario. Così ho rafforzato la convinzione che stavo facendo la cosa giusta. Scrivere storie di straordinaria corsia mi sarebbe servito per arrivare lontano, da chi non ha supporto. 
Per l'argomento di tesi ti propongo sicuramente la rieducazione pelvi perineale nelle disfunzioni post chiusura di stomia o post ricanalizzazione. 
Per entrare nel mio Gruppo Italiano Terapiste Esperte in Ambito Perineale GITERP, (info Giterp clicca qui) devi fare ancora un po' di strada. I requisiti per farne parte sono l'esperineza almeno quinquennale in ambito perineale. Ma sento che sei su quella giusta ! 
Per concludere rispondo alla tua ultima domanda: no, non esiste un albo di terapiste esperte in ambito perineale ma un albo di enterostomisti esperti anche in ambito perineale si, con AIOSS. 
Per la riabilitazione post parto ti invito a scrivere alle mie colleghe ostetriche del mio gruppo GITERP. 


Libri indispensabili in ambito perineale:
La riabilitazione del pavimento pelvico di Arianna Bortolami Ed. Masson 
Riabilitazione Uro-ginecologica di Paolo Di benedetto , Ed. Minerva Medica 
Incontinenza urinaria femminile di Giraudo e Lamberti Ed. Edi Ermes
Incontinenza urinaria maschile di Giraudo e Lamberti, Ed. Edi Ermes 
La dissinergia del pavimento pelvico di Bove e Balzano, Ed. Mediserve 
Il Diaframma di Souchard Ed. Marraprese
Addominali fermiamo il massacro di De Gasquet, Ed. edi Ermes
Incontinenza vol. 1 e vol. 2 di Abrahams e coll. Ed. edi Ermes 


Post più popolari