L'AVIS A RESANA (TV) INVITA PELVICSTOM


L'associazione donatori di sangue di Resana, in provincia di Treviso, capitanata da Fernanda Corredato, ha organizzato una serata di informazione sul tumore della prostata. E' prevista per il 26 ottobre 2018 alle 20.30 presso il centro culturale di Resana, la prima parte teorica. In aggiunta all'evento, è stata organizzata anche una serata pratica per uomini, il 2 novembre, stessa ora, presso la palestra comunale. Incontro che darà all'uomo le conoscenze sulla funzionalità di alcuni muscoli, le strategie per resistere all'urgenza minzionale e i segreti per imparare a "chiudere il rubinetto" della continenza in caso di incontinenza urinaria. Ma è rivolto anche a coloro che non sono stati operati e che semplicemente vogliono acquisire maggiore consapevolezza.
Il Primario Dott. Luca De Zorzi, direttore del reparto di urologia del nosocomio castellano, aprirà le relazioni con una descrizione sull'epidemiologia del tumore e la descrizione dei vari interventi possibili. 
IL Dott. Antonio Amodeo, urologo e specialista anche in andrologia, punterà l'obiettivo sulle disfunzioni sessuali dopo la protatectomia radicale e su altre possibili disfunzioni che conseguono all'intervento. 
Fanni Guidolin, enterostomista e specialista nella riabilitazione di tutte le disfunzioni del pavimento pelvico maschile e femminile, parlerà del come e quando riabilitare, cosa fare, quali esercizi, quali strumenti.
Anche la psicologa che collabora con l'associazione stomizzati e incontinenti castellana e montebellunese, Dott.ssa Caterina Bertelli parteciperà con un breve intervento. 

La partecipazione alle serate sarà libera e gratuita. 
Durante la serata teorica verranno raccolte le adesioni per la serata pratica in palestra in cui sono richieste un tappettino e una gentilezza coreografica: una maglietta azzurra.
L'evento è patrocinato anche dall'Ulss2 Marca Trevigiana, da LILT, da AISCAM e da AISVE. 


Post più popolari