PERINEOLOGIA intimamente femminile

Nel 1990 è stato introdotto il termine “perineologia”, che è entrato nell’uso corrente e indica quella branca multidisciplinare che studia e cura i probolemi del pavimento pelvico e degli organi endopelvici.
Inventore della parola è il Professor Giuseppe Dodi, dell'Università degli Studi di Padova editore dell'omonima rivista.
Venerdì 20 settembre alle ore 20.30 nell’Aula Magna della scuola media “A.- Manzoni” di Carità di Villorba (Tv) ci sarà un incontro per la popolazione intitolato: “Perineologia, intimamente femminile”. 
Sarà una Serata di informazione promossa dall’ ATIS (Associazione Trevigiana Stomizzati e Incontinenti), con l'Assessorato al Sociale del Comune di Villorba (Tv), introdotta da Giulio Santoro (Responsabile del progetto aziendale ULSS2 Marca Trevigiana e responsabile del Centro di Terzo Livello dell’incontinenza e stomia, eccellenza trevigiana a livello nazionale) e tenuta dalla relatrice Fanni Guidolin, (Infermiera Enterostomista specialista nella riabilitazione delle disfunzioni perinealiUlss2 Marca Trevigiana). Segreti, emozioni e aneddoti senza tabù verranno raccontati ai presenti, per un incontro aperto anche al pubblico maschile.
Si parlerà di vagina, ano, retto, minzione e defecazione, posture scorrette di fronte e sopra al wc, credenze e miti da sfatare.
Con un focus su conoscenza ed educazione della muscolatura pelvica, del perineo, delle sue funzioni e dell’influenza che ha sulla salute femminile, Fanni Guidolin cercherà di tenere incollato e attento il pubblico, riservando qualche sorpresa simpatica ma educativa.
Non potete mancare !!!! In Via Galvani 4, a Carità di Villorba (provincia di Treviso). Presso l'auditorium delle scuole Medie A. Manzoni.
Per info 3404044005

Si ringraziano per il patrocinio :
Città di Villorba, Ulss2, AIOSS (Associazione Tecnico Scientifica Operatori Sanitari Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico) e le associazioni stomizzati e incontinenti FAIS (Federazione Nazionale Associazioni Incontinenti e Stomizzati) , AISVE (Associazione Incontinenti e stomizzati regione Veneto), AISCAM (Associazione Incontinenti e Stomizzati Castelfranco e Montebelluna).

Nella foto sotto da sinistra: Dott. Giulio Santoro (Responsabile Rete Aziendale Centri Incontinenza e Stomia), Regina Dassiè (Presidente ATIS), (Fanni Guidolin, relatrice) e Attilio Reginato (Presidente AISVE)

Post più popolari