ALTIVOLE (Tv) OSPITERA' PELVICSTOM IN TOUR

Sono state confermate dall'assessore Responsabile Settore Servizi alla Cultura e alla Persona Dott.ssa Elena Schievano, le date per le due serate sulla prevenzione delle disfunzioni pelvi perineali femminili. Due serate, una teorica e una pratica, come solitamente organizzate dall'enterostomista specialista in tale ambito Fanni Guidolin.
La prima, fissata per venerdì 28 Settembre alle ore 20.30 presso l'Auditorium comunale Pier Miranda Ferraro, la seconda, pratica, presso la palestra delle scuole medie di Altivole il 4 Ottobre sempre alle ore 20.30.
Il primo incontro è aperto anche agli uomini. Riteniamo fondamentale la conoscenza delle problematiche perineali delle donne con le quali condividono emozioni, intimità, preoccupazioni. Auspichiamo fortemente la loro presenza.
Dolore pelvico, incontinenza, prolassi, disturbi della minzione e della defecazione, disfunzioni sessuali, sono alcuni dei problemi che tre donne su quattro si trovano ad affrontare dopo la menopausa.
Con i parti naturali, o la presenza di patologie come l'ipotiroidismo, i lavori pesanti o l'età che avanza, i muscoli del pavimento pelvico cedono per gravità e scarso allenamento.


Con il patrocinio dell'associazione regionale incontinenti e stomizzati AISVE e dell'Ulss2, AISCAM (l'associazione trevigiana incontinenti e stomizzati di Castelfranco e Montebelluna) si conferma una delle associazioni più attive per la cittadinanza in questo ambito. 
La serata pratica, prevista per giovedì 4 Ottobre (è consigliata la prenotazione), presso la palestra comunale delle scuole medie, sarà un'occasione unica per prendere coscienza dei muscoli pelvici, imparare a rinforzarli esercitandoli tutti i giorni, comprendere le iperpressioni addominali, fare una camminata giusta, col giusto passo, il giusto respiro e la giusta consapevolezza dell'essere donna, anche con qualche piccola disfunzione trattabile.
Dalle cause delle disfunzioni, ai rischi di svilupparle, fino ad addentrarsi dentro ai segreti più intimi di ogni donna. Quale piacere e perchè non lo si prova più. Cosa fare. E il no ai salvaslip, all'ipad sul wc o ai lassativi senza criterio. Questi sono sono alcuni degli argomenti. 

Saranno inoltre presenti i due presidenti delle associazioni per aprire i discorsi e la Dott.ssa Caterina Bertelli, psicologa, per spiegarvi il suo ruolo nel trattamento delle disfunzioni pelviche. 
Il corso, gratuito, è aperto a tutte le donne di tutte le età. Specificare se siete in gravidanza. 
E' richiesta una t-shirt rosa o fucsia a scopo coreografico.

Info e prenotazioni : biblioteca@comune.altivole.tv.it  0423/918380

Post più popolari