Ma cosa c’entra la stomia con il pavimento pelvico?

Ma cosa c’entra la stomia con il pavimento pelvico? (Da qui in nome del mio blog PELVIC-STOM)
È una domanda che mi pongono in tanti ma molti non sanno che gli interventi chirurgici che portano ad un confezionamento di una stomia temporanea o definitiva causano spesso disfunzioni perineali anche importanti, che una persona può manifestare temporaneamente, per mesi o anni, o per tutto il resto della vita. Tra queste ci sono l’incontinenza (anale ai gas, alle feci o alle urine), I disturbi della minzione, il dolore pelvico cronico, i disturbi della defecazione una volta chiusa la stomia, le disfunzioni sessuali, i prolassi nelle demolizioni complete dello scavo pelvico….
Dopo la specializzazione in stomaterapia ho conseguito un percorso di specializzazione nella riabilitazione delle disfunzioni pelvi-perineale ed ho voluto portare il protocollo riabilitativo nella realtà in cui lavoro. La collaborazione con il chirurgo colo-proctologo è fondamentale e costante. Ma anche con lo specialista urologo o ginecologo. Il paziente stomizzato viene quindi sottoposto ad un percorso di riabilitazione prima della ricanalizzazione. Molte volte agire prima non è possibile o, alcuni pazienti giungono da realtà in cui non vi è questo percorso organizzato. Si può comunque intervenire dopo, ma senza perdere tanto tempo. Sono importanti i consigli comportamentali precoci, quelli alimentari, gli esercizi di rinforzo pelvico, le strategie di lavaggio del colon, e altri strumenti. Esistono dispositivi per la riabilitazione volumetrica, per aumentare le sensazioni vaginali, per dilatare, per migliorare la sessualità, per non dover portare il pannolino, per stimolare l’innervazione danneggiata. Pochi lo sanno. 
Infermiere specializzate come me, ostetriche specializzate e fisioterapiste specializzate, tutte in ambito perineale, possono veramente dare una mano ai pazienti stomizzati consultandosi con noi Stomaterapisti per quanto riguarda i dettagli dell’intervento chirurgico (eseguito nei bambini, negli adulti e negli anziani) ma mettendo in pratica sicuramente tutte le loro magnifiche competenze.


Fanni Guidolin

Post più popolari