L'abbraccio è un regalo che appaga

Gli esseri umani, come dice la scienza, necessitano di continue connessioni fisiche e mentali e l'abbraccio è uno dei modi più potenti per mostrare supporto fisico, sentimentale e intellettuale. 
Già moltissimo tempo fa, gli studi hanno confermato che senza un tocco amorevole, i neonati non si sviluppano normalmente. Non c'è modo migliore per esprimere affetto e cura se non stringendo e abbracciando. Si scopre che gli abbracci non solo ci fanno sentire bene, ma hanno anche benefici reali e fisiologici per la nostra salute. 
L'abbraccio riduce i livelli di ormoni dello stress, come il cortisolo, nel corpo. Alti livelli di ormoni dello stress possono causare tutta una serie di problemi di salute tra cui disturbi del sonno, problemi della pelle, obesità, bassa immunità e altro ancora. Ma non è tutto. 
Abbracciare migliora la salute del cuore. Frequenti abbracci e strette di mano possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiache , infarto o ictus. 
Pensate che abbracciare aumenta l'autostima. Il tocco è un linguaggio potente che possiamo usare per trasmettere sentimenti di sicurezza, amore e connessione ma soprattutto per ricevere tutto ciò. Quando ci sentiamo giù o persi, un abbraccio può aiutarci a radicarci nuovamente e a ricordarci che apparteniamo ad una vita. 
Sicuramente l'abbraccio migliora le relazioni  per due motivi principali. Sono un'altra forma di comunicazione che trasmette messaggi e sentimenti che le parole non possono fare. È un livello di  congiunzione più profondo e più intimo che semplicemente non si ottiene parlando. 
Ma la seconda ragione è che il contatto fisico provoca il rilascio dell'ossitocina, l'ormone dell'amore, che migliora il legame e la fiducia e fa sentire le persone più vicine l'una all'altra.
Anche le endorfine spiccano con un abbraccio. Sono altri ormoni del benessere e antidolorifici naturali. Immaginate le persone con dolore cronico ? Avete mai pensato di abbracciarle più volte al giorno ? Ridurrete l'assunzione di farmaci antidolore. 
Un abbraccio lungo e significativo un paio di volte al giorno potrebbe essere proprio prescritto dal medico o dall'infermiera, o comunque da chiunque si occupi di benessere e salute, come una vera e propria terapia. 
Trovate una persona cara (partner, genitore, fratello, amico intimo o persino animale domestico) che accetti di entrare nel vostro lungo abbraccio. Sentirete che non potrà dirvi di no e parteciperà senza indugi e con trasporto. 
E' molto bello incastrarsi geometricamente tra le braccia dell'altro, ondeggiare, appoggiare i menti sulle spalle o il volto sul petto. 
Fate respiri profondi e ascoltate il respiro dell'altro. Abbracciatevi per almeno un minuto. Poi lasciatevi andare lentamente, tenetevi per mano, scivolate via e guardandovi negli occhi dite "Grazie".
E' l'esercizio principe per le coppie nei miei seminari di sessualità e intimità. Ha un potere immenso. Provate. 
Fanni Guidolin 
Specialista nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico e Consulente sessuale 

Post più popolari