I BENEFICI DEL SESSO

La frequenza dell'atto sessuale può, e spesso cambia, nel tempo. Ma ciò non significa che la frequenza nel fare sesso debba essere una discesa inarrestabile. Se ti stai chiedendo se è possibile che il sesso sia buono come quando ti sei innamorato per la prima volta, la risposta è sì. Il sesso e l'intimità possono migliorare man mano che la tua relazione matura. Ciò potrebbe richiedere solo un po' di lavoro in più. Con il tempo si diventa meno pulsionali (in genere le donne) ma più ricettivi e reattivi agli stimoli.  Ci si conosce meglio, ci si abbandona con più facilità alla scoperta e alla novità. La fatica ? Pensare a come fare. 

Oltre ai vantaggi individuali per te e il tuo partner, il sesso regolare supporta una relazione sana in diversi modi. Ad esempio, l' ossitocina, un ormone del piacere, rilasciata durante il sesso aumenta il senso di legame e migliora l'intimità emotiva.  Esprimere amore attraverso il sesso aumenta la probabilità che le coppie stiano insieme più a lungo. Di conseguenza, il sesso è positivamente associato a un tasso di divorzio inferiore.  

Fare l'amore migliora l'immagine di sé perchè può aumentare l'autostima e si riducono i sentimenti di insicurezza, portando a percezioni più positive di noi stessi con un tasso di felicità più elevato, come riportato da uno studio effettuato in Cina nel 2015. 

Accarezzarsi, abbracciarsi, scatena la produzione di ossitocina ma anche di endorfine che riducono drasticamente l'irritabilità e i sentimenti di depressione. Anche la stanchezza fisica e lo stress si riducono durante il sesso come se il corpo si rigenerasse in pochi minuti. L'ossitocina aiuta a promuovere un senso di calma e appagamento.  Così vengono a ridursi anche gli ormoni che si alzano con lo stress come il cortisolo e l'adrenalina, e tale decremento, dura per ben ventiquattrore.

Avete mai osservato che dopo il sesso riuscite a riposare meglio la notte ? Merito della prolattina scatenata dall'orgasmo.  E se ci aggiungiamo gli studi che affermano che fare sesso migliora le funzioni cognitive e promuove la crescita di nuove cellule cerebrali con ripercussioni positive sulla memoria, beh, dovremmo pensarci seriamente a dire ripetutamente no al partner pretendente la prossima volta!.  

Per le donne che praticano sesso regolarmente viene contrastata l'atrofia vaginale e migliorano i sintomi da prolasso e da debolezza in generale del pavimento pelvico. 

Quanto al sistema immunitario sembra che il sesso regolare possa persino ridurre la probabilità di contrarre il raffreddore o l'influenza e che grazie alle endorfine (molecole del benessere) il dolore abbia soglie più sopportabili. Noti sono gli effetti sull'emicrania e sul mal di schiena. 

Se stiamo bene sessualmente siamo anche più protesi all'esercizio fisico, a mantenerci in forma, a consumare calorie e a perdere peso oltre che meno indotti a cercare compensazioni nel cibo. 

L'attività sessuale aiuta a dilatare i vasi sanguigni, aumentando l'apporto di ossigeno e sostanze nutritive in tutto il corpo e riducendo la pressione sanguigna.  L'apparato cardio vascolare ne trae un grande beneficio. 

L'orgasmo inoltre contribuisce ad avere periodi mestruali più leggeri e crampi mestruali meno dolorosi e , agendo sull'ormone genitore che è il Dhea, consente un benessere anche di pelle e mucose. 

E' importante ricordare che non esiste però una relazione perfetta. Ogni relazione ha un mix di caratteristiche sia sane che malsane ma ciò che rende positivo un legame sono il dialogo sessuologico e il riconoscimento che ogni relazione richiede impegno e lavoro. Spesso le coppie si bloccano di fronte a situazioni complicate e smettono di fare sesso, che può invece fare davvero la differenza anche come collante della coppia.  E' un metro valutatore della salute intima. E' un campanello di allarme, è il vero emblema dell'amore vero. 

 



Post più popolari