La città si tinge di azzurro con una importante iniziativa di prevenzione
Un camper dedicato agli uomini per visite urologiche gratuite in occasione del mese del Percorso Azzurro di LILT, per la prevenzione dei tumori genitali maschili. E' questa l'iniziativa applaudita e accolta dal Comune di Castelfranco Veneto dopo la proposta della delegazione castellana Lega Italiana Lotta ai Tumori coordinata dalla dott.ssa Fanni Guidolin, per molti anni referente riabilitatrice per l'incontinenza maschile. Un ambulatorio mobile, stanziato di fronte alla Torre Civica dalle 8 alle 13 del giorno 9 novembre, vedrà la presenza di volontari Lilt, di urologi, terapiste che collaborano al progetto e, ci auguriamo, moltissimi uomini interessati alle visite.
Dalla neoplasia del testicolo che colpisce in prevalenza i giovani a quella del pene fino al temuto tumore alla prostata, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale. E con una semplice visita urologica, durante la quale l'uomo verrà visitato fisicamente, dopo la raccolta di dati importanti all'anamnesi, gli urologi dell'equipe del dott. A. Porreca, direttore Urologia Oncologica dello IOV di Castelfranco, consiglieranno gli accertamenti più appropriati nei casi sospetti.
"E' la prima volta che portiamo sul nostro territorio una iniziativa simile", afferma Fanni Guidolin. "Anche se in verità siamo partiti con il Progetto "Percorso Azzurro" già l'anno scorso, a supporto del paziente operato di tumore alla prostata, presentato durante la passeggiata azzurra di LILT che ha visto la partecipazione di centinaia di persone". Un percorso strutturato con supporto per la riabilitazione psico fisica individuale e di gruppo, oltre che sessuologica. "Il Camper, adibito ad ambulatorio mobile porta un altro messaggio forte nel nostro territorio. Noi ci siamo, e quando si tratta di prevenzione, slogan divenuto grido nazionale, ci schieriamo in prima linea. Perchè "Prevenire è vivere" aggiunge Guidolin.