Se lui ha sempre voglia e lei no

Il sesso non è sempre divertente e tanto meno rilassante. Quando diventa una necessità per lui, per soddisfare una fame insaziabile, si trasforma in peso per lei, in dovere, a volte, in costrizione. La manipolazione emotiva è molto dannosa per la coppia.

Così arrivano il mal di testa, la nausea, gli impegni, i problemi domestici, alibi indiscussi. Non vorrai mica farlo rischiando che ti vomiti addosso vero? E quella riunione che finisce troppo tardi? Ma ti rendi conto che ho rotto la lavastoviglie e mi tocca lavare tutto a mano? 

Una coppia su tre deve fare i conti con un calo del desiderio sessuale femminile, che interessa più del 50% delle donne che entrano in menopausa. Aumentano, per le donne, il desiderio di comprensione, il bisogno di preliminari prolungati, la necessità di sentirsi apprezzate, belle e stimate dal loro partner. Basterebbe poco per riaccendere il loro desiderio. Ma non certo un Dirty Talk ("linguaggio sporco" per chi non lo sapesse). Peccato che gli uomini non lo abbiano ancora capito e che invece qualcuno soffra in silenzio il letto vuoto, per riempirlo con amanti focose under trenta.  

La maggior parte delle coppie che giunge all'attenzione di un consulente sessuale manifesta un problema di comunicazione. Se è lui ad avere un calo del desiderio, custodisce gelosamente il segreto, vivendo il disagio in silenzio. Lei invece lo esprime liberamente, ancorandosi alla confessione per essere giustificata dalla terapista. Ma la cosa che stupisce è che la donna ascolta, invita sempre l'uomo a rivolgersi ad un medico qualora lui soffrisse di calo del desiderio, si presta alla riflessione e spesso si infligge delle colpe, come quelle di una libido troppo accesa. 

Quando la relazione è consolidata da anni di condivisioni, il tatto e le parole assumono molta importanza per entrambi. Ma mentre la donna, che diventa  vulnerabile e più sensibile agli sbalzi ormonali, ha estremo bisogno di gesti come l'abbraccio, la carezza, il bacino leggero, contornati da parole carine o da un ti amo sussurrato, l'uomo vorrebbe sentirsi dire frasi più trasgressive, vorrebbe gesti inconsueti, prese di posizione e avances spinte. Dunque le strade si dividono e senza il dialogo, si ergono muri.   

Non rispettare le differenti esigenze, barricarsi dietro le aspettative, non porta da nessuna parte, o forse verso la rottura.  Chiedersi (da ambo le parti), quale è il suo linguaggio d'amore? Cosa vorrebbe che facessi per accenderla? Quanto potrei spingermi nel suo mood ?, Sarebbe la cosa migliore. Allora non succederà che lui avrà sempre voglia e lei no. Capiteranno ad entrambi i momenti no, ma si riaccenderanno i momenti si, e saranno davvero passionali. 


Post più popolari