FARE LA CACCA, IL PROBLEMA DEL VENTUNESIMO SECOLO

Dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo invece, a causa dell'alimentazione sempre più scorretta, povera di frutta e verdura e di acqua ai pasti, o di abitudini errate apprese sin dall'infanzia. fare la cacca è diventato un problema che affligge milioni di persone, prima di tutto le donne. 

Facciamo chiarezza. Ognuno ha la sua velocità intestinale. Chi evacua dopo ogni pasto, chi ogni ventiquattro ore e chi ogni tre giorni. Se il ritmo è regolare è inutile velocizzarlo o obbligare il proprio deretano a stare seduto sul wc per ore. Affrontate con ottimismo meno isterico il flusso dell'evento. Se ci pensate bene, inguainati sulla tazza, i vostri muscoli perineali vanno sotto sforzo, in stretching direi, e vi potete procurare facilmente un prolasso in tempo zero. Bando ai passatempi sul wc quindi, ipad, ipod, smarthphone, lavoro arretrato o uncinetto, recatevi in bagno solo quando lo stimolo è impellente ed evacuate quello che in quel momento vuole uscire dal vostro sedere. Alzatevi subito. Il resto lo farete un'altra volta. Non dovete stare seduti a spingere come pazzi. 

Avete le feci dure ? Semplice. Significa che non bevete abbastanza e non assumete fibre solubili o insolubili. Si trovano nella frutta e nella verdura oppure in preparati di farmacia. Le fibre solubili a contatto con l'acqua diventano una gelatina mentre le seconde insolubili, fanno da scopa o spazzino. Ora, se le stesse vengono assunte con poca acqua otterrete un effetto contrario, un bell'impacco occludente, a gomitolo, che mica vi potete mangiare un gatto per sgomitolarlo!. Vi sentirete pieni come uova e dovrete allargare la vostra cintura. Qualsiasi intrusione estetica è puramente casuale. Quindi? 

Quindi cercate di capire se avete bisogno di far muovere l'intestino piuttosto che riempirlo di cacca morbida. Basterebbe l'attività fisica regolare ma se proprio non riuscite, potete contare sui lassativi alle erbe. I peggiori che ci siano in realtà. Creano dipendenza e assuefazione ma muovono il vostro colon alla meraviglia, spingendo tutto in avanti. Aloe, senna, rabarbaro, cascara, erbe varie, tutti terribilmente irritanti. Dopo un po' non vi faranno più effetto però, e non dite che non ve l'avevo detto. Dovrete aumentare le dosi o cambiare tipo, marca, modello, allo stesso modo in cui cambiate abito ad ogni stagione. 

Allora cosa fare? Attirare acqua all'interno del lume intestinale ed ottenere un effetto tipo torrente in piena. Una fanghiglia scura come dopo un temporale. Risultato sicuro e pochi scompigli. Parliamo di polveri saline o sostanze zuccherine che hanno bisogno di essere diluite e sequestrano liquidi al vostro corpo. Ecco perchè vanno assunti con molta acqua anche questi. Se no vi prosciugheranno come in Minecraft di java.

In casi difficili, i medici hanno a disposizione i lassativi di ultima generazione, che lavorano sui meccanismi complessi della motilità ma lascio a loro il difficile compito di sceglierli per voi. 

Dimenticavo i lubrificanti, come l'olio di vaselina o la miscela tre oli. Anti grippaggio, fanno rotolare le feci dure e secche. Male non fanno. 

E concludo con gli irritanti per lo sfintere anale. Lo fanno arrabbiare e aprire, così vi liberate del tappo. Sono le supposte di glicerina o i clisterini e le perette. Ma dovete essere certi di averlo un tappo, se no che vi irritate a fare? 

Feci sottili a matita? Forse avete un ipertono dello sfintere. Un muscolo pressurizzato che stringe troppo insomma e non si apre quando dovrebbe o fa il contrario. Qui vi serve un medico proctologo che ve lo dica o una terapista perineale.

Imparate a guardare la forma e la consistenza della vostra cacca prima di tutto. Offrendo allo sgomento per un pettolotto troppo duro un sorriso pacificato dal mea culpa. Imparate ad ascoltare il vostro orologio biologico e a provare a scegliere il lassativo o i lassativi (anche più di un tipo) giusti per voi. Siate maghi nel formulare la vostra pozione. Io le indicazioni ve le ho date. Ma se non è troppo tardi, cominciate  a camminare, a mangiare sano e a bere tantissimo. Semplici azioni che irradiano benefiche onde sul vostro corpo. Una terapia più efficace di una seduta di Qi Gong. 

Fanni Guidolin 
Enterostomista Specialista Nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico 

Post più popolari