Fanni Guidolin rappresentante italiana per la stomaterapia

È arrivata inaspettata l’opportunità di firmare un contratto importante con un’azienda farmaceutica internazionale. Fanni Guidolin rappresenterà l’Italia ad un Board Europeo nell’ambito della Stomaterapia. Per la dott.ssa Guidolin si apriranno le opportunità per un confronto che si terrà a Glasgow in presenza il prossimo ottobre 2021 ma sarà preceduto da altri due incontri in modalità online con altri membri stomaterapisti di sette stati europei (Spagna, Portogallo, Irlanda, Regno Unito, Polonia, Norvegia e Svezia). Gli incontri daranno la possibilità a Fanni di entrare nella ricerca scientifica clinica internazionale per rendere la vita migliore ai portatori di stomia; progettare nuovi interventi riabilitativi e soprattutto, presentare il modello organizzativo italiano del centro in cui lavora.

Primo in Italia ad essersi organizzato secondo l’accordo Stato regioni, il centro "Incontinenza e Stomie" di terzo livello nella Regione Veneto, in provincia di Treviso, diretto dal Dott. Santoro Giulio, offre ai pazienti stomizzati un servizio che continua anche dopo la stomia temporanea. E agli incontinenti, numerose possibilità di cura. Era un sogno ambizioso per Fanni Guidolin sedersi ad un tavolo tecnico con altri colleghi europei uniti dalla stessa grande passione. "Riuscire a superare la selezione non è stato facile", afferma. Intraprendenza, capacità nella metodologia della ricerca scientifica, conoscenza della lingua inglese, capacità organizzativa e pensiero critico nonché esclusività contrattuale, sono state le caratteristiche che hanno consentito a Fanni Guidolin di passare la selezione. "Hard skill per una formazione funzionale che favorisca modelli di leadership inclusivi", aggiunge.
Laureata con lode presso l'Università di Padova Fanni Guidolin procede gli studi in stomaterapia e uroriabilitazione, frequentando un master di primo livello e diverse scuole e corsi di specializzazione nella riabilitazione del pavimento pelvico. Ottiene la docenza a contratto nel 2011 presso l'Università di Padova per la materia Riabilitazione Perineale. 
A Settembre 2019 è stata invitata al Ministero della Salute, a Roma, con il suo direttore dott. Santoro, e grazie a Fais Onlus in quanto primi ad aver dato il via in Italia ad un centro multidisciplinare collocato in un unico reparto per la cura dell'incontinenza e della stomia. 
L'esperienza europea sarà un altro tassello importante della carriera lavorativa della Guidolin Team Leader degli enterostomisti nella sua asl, che le consentirà di aprire all'Italia, ulteriori nuovi scenari. 


 



Post più popolari