Perdita di urina e sessualità

L'incontinenza urinaria è un problema comune tra le donne. La forma più diffusa di incontinenza urinaria è associata allo sforzo, seguita da incontinenza urinaria mista e incontinenza urinaria da urgenza. È un sintomo con diversi effetti deleteri sulla qualità della vita delle donne principalmente negli aspetti sociali, lavorativi, di coppia e sessuali soprattutto. I sistemi riproduttivo e urinario femminile condividono strutture anatomiche, il che implica che i problemi urinari interferiscono chiaramente con la funzione sessuale.  

Al giorno d'oggi, si presume che l'incontinenza urinaria, specialmente l'incontinenza urinaria da urgenza, promuova l'ansia e causi un danno all'autostima nelle donne. L'odore e la paura di perdere anche poche gocce di urina durante i rapporti sessuali influenzano la funzione sessuale stessa e questo è correlato all'imprevedibilità e alla cronicità dell'incontinenza. 

La gestione dell'incontinenza urinaria femminile prevede un trattamento conservativo (allenamento dei muscoli del pavimento pelvico), farmacologico o chirurgico nei casi più severi. 

Le donne dovrebbero rivolgersi sempre ai centri di riferimento regionali per la cura di questa problematica. 

Seguici in diretta cliccando sul link sottostante, mercoledì  3 febbraio 2021 ore 16 puntuali. Parleremo di incontinenza, di come è possibile guarire e di come accedere al centro nella nostra provincia di Treviso. L'evento è organizzato dal Comune di Montebelluna (Tv). Sarò presente in qualità di coordinatrice del centro, con il Dott. Santoro Giulio, responsabile non solo del centro di terzo livello ma di tutta la Rete dei centri. 

Il pubblico potrà intervenire in diretta con domande alle quali cercheremo di rispondere. 

Tutte le regioni dovrebbero, secondo un accordo con il Governo già avvenuto nel 2018, disporre di centri come questo, detto di terzo livello per la gestione della stomia e dell'incontinenza. 


Post più popolari