LILT lancia il Caffè letterario...in Rosa

 


Era un progetto che avevo in mente da anni. E i progetti vanno definiti con gaudio. Ringrazio il Presidente provinciale LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) Dott. Alessandro Gava per aver accolto con entusiasmo questa idea e tutti i volontari che opereranno dietro le quinte dell' iniziativa, nonchè il direttore editoriale e amico Andrea Tralli e tutto il team degli scrittori che aiuteranno i partecipanti a realizzare un capolavoro con i loro manoscritti. Dopo la pubblicazione del libro "Storie di straordinaria corsia" edito da Panda Edizioni nel 2017, la volontà di continuare a raccogliere esperienze di vita con il cancro è diventata una necessità. Io stessa non mi sono mai resa conto di quanti dettagli ho accumulato nella mia vita prima di mettermi a ricordarli. Ho pensato a chi meglio della Lega Italiana Lotta ai Tumori potesse farsi portavoce delle storie dei pazienti che ricevono una diagnosi di cancro, o dei loro familiari, che respirano fianco a fianco l'ansia di un percorso tutt'altro che facile.
Ne è prova tangibile il blog di cui mi occupo, dove storie di malattia, di guarigione e di forza si intrecciano. Dove la condivisione diventa cura e la parola è terapeutica. Blog in cui io stessa scrivo ancora storie di straordinarie emozioni, storie amare, di lotta e vittoria, di disagi di fronti ad eccessi, di libertà contro alcuni stigma sociali.
Ogni esperienza con il cancro, dura e aspra, nasconde una valanga di sentimenti. Come orsi in letargo, i sentimenti si risvegliano all'innesco di un evento tragico come l'esperienza con un tumore. E' vero che le emozioni ci dicono quello che ci piace o non ci piace del momento che stiamo vivendo e che quelle codificate sono soltanto sette, ma vi assicuro che le sfumature possono essere infinite. Ed è il sentimento a guidarci nelle scelte, nelle decisioni difficili dove a volte la razionalità sfiora il terreno senza toccarlo mai. 
L'esperienza con il cancro in trecento parole non sarà la storia clinica di chi la racconta, ma come uno la vive. Come immagina questo "brutto male". Chi sono le persone, le cose o i luoghi significativi durante questa esperienza. Circoli asfittici in cui sentirsi al sicuro. Come ha trasformato la sua casa, quali sogni ha messo nella bottiglia. e cosa vorrebbe da sè e dal futuro. Ma anche come è stato vivere con un mostro che ti mangia dentro piano piano, attaccarlo con la chemioterapia senza poter fuggire in mondi paralleli, bruciarlo con la radioterapia, con lo sguardo in bilico tra pessimismo e speranza. Vincere. E tornare a sorridere. O non vincere e lasciare il dolore sulle spalle degli altri. 
Spero davvero che tante persone decidano di raccontare. Lo abbiamo chiamato "caffè", per individuare la stessa metafora. Un momento breve e piacevole in cui liberarsi delle emozioni per godere di un'energia nuova e vitale. Una nuova connessione con se stessi, per comprendere i segnali inviatici dal corpo. Un invito ad una esperienza nel tempo della sospensione. Lo scopo ? Lo dice la medicina narrativa. Guarire in fretta, elaborare il lutto e ripartire più forti di prima. 

Per partecipare scrivi una mail a legatumoricast@aulss2.veneto.it  , ti verrà fornita la scheda di iscrizione (con altri dettagli ) che dovrai restituire firmata e re-inviare con il tuo manoscritto. 
Un ringraziamento particolare va a Fernanda Corredato, segretaria instancabile della delegazione castellana; oltre che al Comune di Castelfranco Veneto per il patrocinio, alla Ulss2 Marca Trevigiana, all'associazione nazionale stomizzati e incontinenti FAIS presieduta da Pier Raffaele Spena, e all'associazione stomizzati e incontinenti castellana, AISCAM presieduta dal Dott. Giuseppe Pesce.




Post più popolari