LILT (Delegazione di Castelfranco Veneto) lancia i gruppi di auto mutuo aiuto on line
"Elaborare un piano. Questa la priorità della Lega Italiana Lotta ai Tumori", sostiene Fanni Guidolin, responsabile della delegazione castellana. Ed ecco l'idea. Riprendere i colloqui di gruppo tra donne con il sostegno reciproco e le presenze facilitatrici on line sulla nota piattaforma Zoom. Lo sottolinenano anche Laura Condotta, da sempre presente al gruppo con Laura Farinea, psicologa di Lilt, che la rivoluzione in corso, stimolerà ad una maggior presenza, facilitata dal fatto di stare comodamente a casa ma anche dal desiderio impetuoso di tornare insieme.
Mai come ora sentiamo il bisogno di rialzarci e di sentirci unite. Per farlo, essere digitali è un imperativo. In questo momento di cambiamento epocale non possiamo rimanere indietro. Rischiamo di perderci, di dimenticare il senso dell'associazione e di porre le idee in letargo. Il confronto è un mezzo affinchè le iniziative possano prendere forma, decidendo insieme, ridisegnando le dinamiche del gruppo. Sulla piattaforma si entra ognuno nelle case degli altri, ci si può vedere senza mascherina e stabilire una connessione "di cuore".
Le abilità tecnologiche non sono alla portata di tutti ma Fanni Guidolin invita le persone più "resistenti" a sperimentare insieme a figli e nipoti, sicuramente più abili. L'occasione potrebbe rivelare nuovi rapporti, allentati per colpa della pandemia. Ci sarà confusione, paura del cambiamento, resistenza, ma il gruppo non ha prezzo. La forza, il desiderio di condivisione e l'utilità del sostegno, saranno concentrati come capisaldi in uno schermo, solo apparentemente gelido. Uno schermo che accoglierà come una grande famiglia in una grande stanza, moltissime donne dal cuore grande.
Vi aspettiamo numerose ! Per info : legatumoricast@aulss2.veneto.it