Ideato il nuovo progetto di "Estetica Oncologica" per LILT Delegazione di Castelfranco Veneto

Lei è Silvia Crestani, mamma, moglie ed estetista castellana che ha voluto portare un valore aggiunto al suo lavoro. Ecco perchè si è specializzata presso APEO, l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica a Milano nata da un'idea di Umberto Veronesi.
E' per questo che la nostra Delegazione LILT di Castelfranco Veneto ha intenzione di aprire uno spazio settimanale di quattro ore per seguire le donne che, in trattamento oncologico o in ogni fase del percorso di cura, vogliano sentirsi ancora più seguite, per la cura e la prepazione della pelle, delle mani e dei piedi, del corpo, della mente stessa. "Parliamo di qualità di vita e benessere a 360 gradi, che è un diritto", afferma Silvia Crestani, ideatrice del progetto e curatrice delle sedute operative, in qualità di volontaria. Una donna dolce ed empatica, professionista studiosa, che ho avuto modo di conoscere ad alcuni eventi in ambito oncologico.
Un italiano su due ed un’italiana su tre sono in terapia oncologica – o lo saranno nel corso della loro vita. Molti di noi saranno dunque chiamati a lottare non solo contro una grave patologia, ma anche con gli effetti collaterali delle cure contro di essa. Fortunatamente, oggi è possibile aver cura di sé e star bene "nella propria pelle" anche quando si affrontano patologie come il cancro, grazie alla crescente collaborazione fra le professioni mediche, paramediche e quelle del benessere, ed ai progressi della ricerca-estetica scientifica. 
La formazione di Estetiste da parte dell’Associazione Professionale di Estetica Oncologica – APEO, prevede l'insegnamento di trattamenti di bellezza e di benessere sulla persona in terapia antitumorale, ad ogni stadio della malattia e suddividendo il percorso in vari step. Nello specifico, il lavoro si dimostra un ausilio efficace per proteggere la cute della paziente dalla tossicità, per trattare inestetismi e per lenire fastidi ed irritazioni con trattamenti nutrienti e riepitelizzanti Ma anche per il make up terapeutico, trasformando un volto con giochi di luci e ombre, per valorizzarne i particolari e, facendo scorrere un tocco lieve del pennello sulla guancia, per regalare "una coccola". 
Con la sua competenza, l’uso di cosmetici adatti, e protocolli di lavoro studiati e testati da personale medico, l’Estetista APEO può aiutare concretamente la persona in terapia durante tutto il percorso oncologico, quando non compaiono lesioni patologiche. In tal caso la collaborazione con figure mediche specialistiche come i dermatologi e gli oncologi è fondamentale.  I  protocolli d’intervento dell'estetista includono anche servizi specifici per il paziente come manualità miorilassanti, o della riflessologia, o altre analisi specifiche. 
Non appena l'emergenza Covid sarà rientrata, potremo finalmente dare vita al progetto tanto atteso. 

Fanni Guidolin 
Responsabile Delegazione LILT di Castelfranco Veneto 

In foto sotto Silvia Crestani 

 

Post più popolari