Apre l'Ottobre in Rosa con una convention al Palazzo dei Trecento a Treviso
Si inaugura con una convention tutta al femminile il mese di Ottobre, L'Ottobre in Rosa per antonomasia. Il comune di Treviso, con la consulta femminile provinciale e la LILT (Lega Italiana Lotta ai tumori) ha organizzato un incontro riservato alle donne e perchè no, anche al pubblico maschile, intitolato, "Conosci te stessa?". Una serata, quella di oggi, dedicata a salute, conoscenza del proprio corpo e cambiamenti legati all'età, nell'universo femminile. L'evento sarà in diretta streaming sul sito del Comune di Treviso.
Il Presidente LILT Alessandro Gava, direttore della Radioterapia Ulss2, che aprirà ufficialmente la campagna Nastro Rosa, parlerà al pubblico delle tante iniziative in programma. Seguirà Nelly Raisi Mantovani, coordinatrice della consulta femminile e attivista LILT.
Il direttore della Ginecologia dell'Ulss2 Marca Trevigiana dott. Enrico Busato parlerà dell'epidemiologia dei tumori femminili.
A seguire, Isabella Di Tullio, ostetrica in citologia diagnostica presso Ulss2, ci darà informazioni sull'apparato ginecologico e poi Fanni Guidolin, enterostomista e terapista perineale, da anni impegnata nella sensibilizzazione di tematiche complesse come l'incontinenza, la stomia e altre disfunzioni perineali, ci parlerà appunto dei segreti del perineo femminile.
Termineranno la dott.ssa Elena Daniel e la dott.ssa Tiziana Callegaris, psicologhe LILT che racconteranno i dieci anni dell'associazione Stella Polare e ci parleranno del corpo come luogo di affetti.
Nella sua relazione ha parlato dell'importanza della conoscenza in ambito perineale.
Nella foto sotto, la platea del Palazzo dei Trecento con le persone distanziate nel rispetto della normativa anti Covid-19.
Il meraviglioso Palazzo dei Trecento.
Nella foto sotto, il Vice Presidente AISCAM (Associazione Incontinenti e Stomizzati di Castelfranco Veneto e Montebelluna) Franco Chiappin.
Grazie infinite alla Prof.ssa Nelly Raisi Mantovani del direttivo provinciale LILT e parte attiva della consulta femminile per l'omaggio floreale in tema.
Ha allietato la serata con le sue poetiche canzoni che muovevano emozioni da dentro, Erica Boschiero, musicista e cantautrice. Nella foto sotto è di spalle.