Shiatsu & Menopausa un webinar per le donne

 


Lo shiatsu (da shi = dito e atsu = pressione), diffuso in Giappone sin dal VI secolo, è una pratica manuale manipolatoria che stimola nel ricevente ("ukè" = colui che riceve con rispetto) un processo di autoguarigione (il corpo reagisce da solo). Attraverso questo trattamento manipolatorio durante il quale vengono effettuate pressioni sostenenti, costanti e perpendicolari sul corpo del ricevente avvalendosi soprattutto dei polpastrelli, ma anche di gomiti, piedi, ginocchia e palmi delle mani, l'operatore ("torì" = colui che opera con rispetto) contatta la vitalità ("ki") del ricevente favorendone il suo fluire naturale. La forza vitale, o "ki", è la capacità che ogni organismo vivente ha di mantenere un equilibrio e di mantenere stabili le sue funzioni vitali. Questa disciplina affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi, come lo am-ma, lo an-fa, il tuina. Gli operatori lo promuovono come un modo per coadiuvare l'efficacia delle cure farmacologiche, aiutare il rilassamento e l'energizzazione, affrontando la diminuita capacità auto-immune dell'organismo che fattori come lo stress e la depressione incrementano.


La menopausa rappresenta certamente il momento della vita che più preoccupa una donna, in quanto molto spesso viene visto e vissuto come la fine di un percorso a cui non segue più nulla. Tuttavia, se è vero che con la menopausa termina quella ciclicità che caratterizza la femminilità e la possibilità di fare figli, è anche vero che oggigiorno la donna vive almeno un terzo della propria vita in questa fase e con molte cose ancora da fare! Eppure la menopausa per molte donne rappresenta comunque un problema. La domanda che ci si pone più di frequente è come si possa prevederne l'arrivo e soprattutto come ritardarlo il più possibile. Le risposte non sono univoche. Proprio come ogni donna è unica e diversa dall'altra, così pure l'entrata in menopausa varia estremamente da una donna all'altra, tant'è vero che, probabilmente, donne differenti racconterebbero il proprio ingresso nella menopausa in maniera completamente diversa. Salvo poche eccezioni, in cui la donna smette semplicemente di avere il ciclo mestruale da un mese con l'altro entrando in menopausa quasi senza accorgersene, per la maggior parte delle donne l'ultima mestruazione vera e propria è preceduta da un periodo di irregolarità mestruale e di disturbi vari che caratterizzano la "premenopausa". Questa fase può durare dai 3 ai 5 anni prima della menopausa definitiva. Già alcuni antichi testi cinesi facevano riferimento alla premenopausa e a questi cambiamenti nella vita di una donna, a partire da "6 volte 7 anni", cioè proprio intorno ai 42 anni di età.

In che modo lo shiatsu è interconnesso alla menopausa? Possiamo avvalerci della digitopressione per far fronte ad alcune problematiche della menopausa? 
Ne parleremo insieme venerdì 23 ottobre al webinar del quale vi ho pubblicato la locandina. 
Iscrivetevi inviando una mail a valeria@entelecheiaformazione.it

Post più popolari