Il tumore della vulva

Quali sono i tipi di tumore della vulva? 

Il più comune tipo istologico di tumore della vulva (90%) è iI carcinoma a cellule squamose, seguito poi dal melanoma, dal carcinoma della ghiandola del Bartolino, dal carcinoma basocellulare, e dal carcinoma verrucoso. Possiamo distinguere due tipi istologici di tumore della vulva, caratterizzati da due percorsi di sviluppo distinti: il tipo basaloide o verrucoso, più comune nelle giovani donne, spesso associato ad alcune forme di lesioni pre-neoplastiche, come le neoplasie intraepiteliali usuali (VIN “usual-type”), correlate in più del 75% dei casi all’infezione da papillomavirus. Il tipo differenziato cheratinizzante (molto frequente > 60%), più comune nelle donne anziane, che origina da forme di neoplasie intraepiteliali semplici (VIN “simplex” o “ben-differenziato”), non correlate alle infezioni da papillomavirus ma spesso correlate al lichen scleroso.

Quali sono i sintomi del tumore della vulva? 

Il sintomo d’esordio più frequente è il prurito, più o meno associato al bruciore. La donna può accorgersi al tatto della presenza di una formazione rilevata, può notare cambiamenti dell’aspetto di un’area della pelle o notare la presenza di ulcerazioni, ferite o nodulazioni che tardano a guarire. Nelle lesioni più avanzate possono comparire perdite maleodoranti, sanguinamento e dolore. È molto importante non trascurare la sintomatologia ed evitare di utilizzare in autonomia terapie locali aspecifiche, senza consultare un medico. Al fine di non ritardare la diagnosi, nel caso in cui i sintomi non regrediscano dopo un trattamento topico mirato, è opportuno comunque rivolgersi ad uno specialista ginecologo con esperienza in oncologia. Per quanto riguarda il melanoma vulvare, come accade per altre regioni del corpo, si presenta come una formazione nevica neo che si modifica d’aspetto o che compare ex novo, presentando le caratteristiche tipiche dei nei maligni (asimmetria, bordi frastagliati, colore non uniforme e diametro superiore a 6 millimetri). 

Ne parleremo anche Venerdì 16 Ottobre 2020 ore 20.00 presso Sala Convegni Don Ernesto Bordignon a Castelfranco Veneto TV, in Via Bassano, 16. Evento organizzato da LILT Delegazione di Castelfranco Veneto. Iscrizioni obbligatorie via mail: prenotazioni.liltcastelfranco@gmail.com 


Post più popolari