Stomia e cioccolato
Sono andata ad analizzare l'efficacia del cioccolato (fondente al 70% o 90%) nel paziente stomizzato.
In una revisione della letteratura si è visto che, insieme alla banana e al tè nero, modifica la consistenza delle feci, rendendole più formate. (Uno due pezzetti al giorno).
Non vale lo stesso per il cioccolato al latte, le prugne e il caffè che, al contrario peggiorano diarree e incontinenze fecali.
Dal punto di vista psicologico inoltre, questo piccolo dolce consiglio regala ai pazienti un aumento della serotonina, ormone della felicità, si riappropriano della sensazione del gusto e migliorano il loro umore.
I benefici per la salute del consumo di cioccolato fondente sono stati esaltati per secoli, ma il motivo esatto è rimasto un mistero. I ricercatori hanno riferito che alcuni batteri nello stomaco inghiottono il cioccolato e lo fermentano in composti antinfiammatori che fanno bene al cuore.
Le loro scoperte sono state svelate nel 2014 al 247th National Meeting & Exposition of the American Chemical Society (ACS).
"Abbiamo scoperto che ci sono due tipi di microbi nell'intestino: quelli" buoni "e quelli" cattivi "", ha spiegato Maria Moore, una studentessa universitaria e uno dei ricercatori dello studio.
"I buoni microbi, come il bifidobatterio (che si trova nel colon) e i lattobacilli (prevalenti nell'intestino tenue e quindi a monte della ileostomia) banchettano con il cioccolato", ha detto. "Quando mangi il cioccolato fondente, crescono e fermentano, producendo composti anti-infiammatori". Gli altri batteri nell'intestino sono associati all'infiammazione e possono causare gas, gonfiore, diarrea e costipazione. Questi includono alcuni Clostridium e alcuni E. coli.
"Quando questi composti vengono assorbiti dall'organismo, diminuiscono l'infiammazione del tessuto cardiovascolare, riducendo il rischio a lungo termine di ictus", ha dichiarato John Finley, Ph.D., che ha guidato il lavoro. Ha detto che questo studio è il primo a esaminare gli effetti del cioccolato fondente sui vari tipi di batteri nello stomaco. I ricercatori fanno parte della Louisiana State University.
Diet and Eating Pattern Modifications Used by Community Living Adults to Manage Their Fecal Incontinence
Emily Croswell, RN, BSN, Donna Z. Bliss, PhD, RN, FAAN, and Kay Savik, MS