Una tesi davvero interessante
Ho ricevuto la tesi stamattina. E' di una cara collega che non conosco personalmente ma che promette grandi successi, Davvero ben strutturata. Me l'ha inviata per ringraziarmi dei consigli e delle informazioni che le avevo dato tempo fa.
Federica è una infermiera che si sta specializzando nella riabilitazione del pavimento pelvico.
Federica è una infermiera che si sta specializzando nella riabilitazione del pavimento pelvico.
Bravissima nel titolo a distinguere tra ricanalizzazione e chiusura di stomia. Sono due interventi diversi e di diversa complessità per il paziente. Voglio riportarvi le sue riflessioni e conclusioni della tesi.
Analizzando i risultati ottenuti dal questionario è evidente come l'assistenza rivolta ai pazienti stomizzati, sottoposti successivamente a ricanalizzazione o a chiusura di stomia laterale, sia ben distribuita sul nostro territorio.
Dal punto di vista riabilitativo però si manifestano delle carenze, messe in risalto dalle risposte fornite dai professionisti stessi, che esprimono la necessità di approfondire l'aspetto riabilitativo, in particolar modo rispetto al pavimento pelvico. Quindi così come riscontrato dalla revisione della letteratura, anche i risultati del questionario mettono in risalto l'assenza di linee guida o protocolli scientifici, di cui la maggior parte dei professionisti coinvolti nello studio gioverebbe.
A seguito dei risultati ottenuti dalla ricerca, dopo aver analizzato la letteratura scientifica ed aver ottenuto le risposte al questionario sottoposto ai professionisti sanitari, sembrerebbe emergere la necessità di elaborare linee guida o protocolli scientifici per la riabilitazione del pavimento pelvico nei pazienti ricanalizzati o sottoposti a chiusura di enterostomia laterale, sia per facilitare il lavoro dei
professionisti, sia per dare una certezza terapeutica ai pazienti.
Nella realtà in cui lavoro sto ultimando il protocollo. A breve lo renderò disponibile.