ll tè delle cinque: Donne e Menopausa parte 2

Continueranno per diverse domeniche le dirette Instagram con tematiche sul perineo. 
Dopo l'incontinenza fecale di domenica 24 maggio parlerò di Menopausa domenica 31 maggio. 
I video verranno salvati nella mia pagina Instagram: https://www.instagram.com/fanni_guidolin/?hl=it e potrete rivederli in ogni momento. 
La diretta sarà condotta dal mio giardino di casa, luogo di meditazione e ispirazione, terapia energetica e relax. Quale luogo migliore per parlare di tematiche così importanti?
Scrivetemi se avete dei dubbi o fatemi tranquillamente le vostre proposte guidolinfanni@gmail.com 
La menopausa è un periodo di grandi cambiamenti. L'ho definita peri-menopausa ("peri" dal greco è ciò che sta intorno)  la fase che circonda la totale sospensione del ciclo mestruale. I cambiamenti possono avvenire prima ma anche dopo. Riguardano la sfera fisica (per le modificazioni ormonali), psichica, emozionale, caratteriale e comportamentale. 
Ogni donna vive il cambiamento soggettivamente. Qualcuna dà importanza alle modificazioni fisiche, altre più peso a quelle emozionali. Molte donne vanno in depressione. L'assunzione di farmaci per l'ansia vede un incremento in menopausa. Possono insorgere altri disturbi come l'insonnia, l'osteoporosi, l'artrosi  e bisogna essere preparate. E' una linea di demarcazione. Il corpo diventa anarchico e la donna può inseguire i rimpianti di gioventù o crearsi nuovi obiettivi, nuovi progetti. 
Il carattere si afferma, solitamente non muta. Le paure di affrontare i problemi si affievoliscono perchè con la maturità e le esperienze acquisite, si hanno anche gli strumenti per far fronte alle diffcoltà. Si chiama intelligenza, e l'intelligenza, se è stata alimentata dalla cultura e dalle esperienze, è come una cassettiera. A seconda del problema apri il cassetto giusto ed estrai gli strumenti. 
Occupandomi di pavimento pelvico da molti anni osservo che la muscolatura perineale diventa per la maggior parte delle donne, debole, cede perchè cedono i legamenti che la sostenevano, e che erano ormono dipendenti.  Quindi cedono gli organi che vi si appoggiavano sopra, determianndo dei prolassi. Cedono gli sfinteri (uretrale e anale) che sono muscoli anche quelli, e può subentrare l'incontinenza. L'attività fisica diventa imperante. Dobbiamo muoverci punto. Camminare, fare esercizi pelvici, Pilates o stretching.  Non si discute. Trarremo vantaggi su tutti i fronti. Dobbiamo tenerci controllate. Una visita ginecologica almeno ogni due anni è doverosa, con pap-test ed ecografia pelvica.  E il dosaggio del calcio è fondamentale per capire se abbiamo bisogno di integrazioni. Seguirà quindi una densitometria ossea e una mammografia. La ricerca del sangue occulto nelle feci è un'altra tappa dei 50 anni. Visite esami e indagini andranno concordate con il proprio medico di famiglia.
Come cambia la pelle in menopausa? E le mucose? Anche l'intestino ne risente ? E la sessualità? Perchè non dormo bene? La tachicardia è normale? Ingrasso perchè? Come corro ai ripari? Come mi preparo?
Di questo  e molto altro parleremo domenica 31 maggio. Seguimi sulla mia pagina Instagram: https://www.instagram.com/fanni_guidolin/?hl=it 
Fanni Guidolin curriculum 

Post più popolari