La vescica non funziona
La vescica neurologica è una disfunzione vescicale causata da un danno neurologico. I sintomi possono includere incontinenza da eccessivo riempimento, frequenza, urgenza con rischio o meno di perdite e ritenzione. Il rischio di gravi complicanze come le infezioni ricorrenti, il reflusso vescico-ureterale (ovvero l'urina risale attraverso gli ureteri e torna indietro al rene) è alto. La diagnosi comporta l'esecuzione di diagnostica per immagini (cistografia, ecografia) e cistoscopia o test urodinamici (test urodinamico= esame invasivo che consiste nell'introdurre in vescica soluzione fisiologica con un catetere e osservare cosa accade al muscolo vescicale nella fase di riempimento e nella fase di svuotamento, ricerca di anomalie e della pressione di chiusura uretrale ovvero del "rubinetto della continenza")
Ictus, lesioni spinali, mielomeningocele, SLA, ernia del disco, MAR (malformazioni Ano Rettali alla nascita), neuropatie causate da carenza di viatmina B12, chirurgia pelvica, alcolismo, diabete, possono essere causa di vescica neurologica.
Quando la vescica è spastica non si rilascia. Quando è flaccida non si contrae.
Il trattamento consiste nell'effettuare il cateterismo intermittente se la vescica non si svuota o, ed è la strada più difficile, tentare con un percorso strutturato di riabilitazione, se è incontinente.
Anche l'ostruzione della vescica, per esempio a causa di iperplasia prostatica benigna, cancro alla prostata, feci stagnanti nell'ampolla rettale, restringimenti uretrali, possono esacerbare i sintomi.
Come dicevo prima, nella vescica neurologica flaccida (ipotonica), il volume è grande, la pressione è scarsa e le contrazioni sono assenti. Può derivare da una sofferenza dei nervi periferici o da una lesione del midollo spinale, a livello delle vertebre sacrali S2-S4.
Negli incidenti dopo la lesione midollare acuta, la flaccidità iniziale può essere seguita da una flaccidità o spasticità a lungo termine o la funzionalità vescicale può migliorare dopo giorni, settimane o mesi. Purtroppo non si può sapere con certezza se il paziente potrà recuperare la funzione.
Nella vescica spastica, il volume di urina è tipicamente normale o ridotto e sono presenti contrazioni involontarie. In genere è il risultato di una lesione cerebrale o del midollo spinale al di sopra di della vertebra toracica T12. I sintomi precisi variano a seconda della sede e della gravità della lesione. La contrazione vescicale e il rilasciamento dello sfintere urinario esterno sono in genere non coordinati (si chiama anche dissinergia detrusore-sfintere).