Continua la rassegna del tè delle cinque: domenica maggio 5° appuntamento "l'incontinenza ai gas o alle feci"

Dopo un sondaggio eseguito sulle stories di Instagram ho deciso di proporre questo argomento che interessa prevalentemente il pubblico femminile (ma vi è una certa casistica anche tra gli uomini solo che danno meno peso al problema) e soprattutto al pubblico femminile in fase pre menopausale, post chirurgica, o dell'età senile (>75a). 
L'incontinenza alle feci o ai gas che dovesse presentarsi ad una età non prossima alla menopausa nè a quella senile, deve mettere in allerta la persona e, come prima cosa da fare, rivolgersi al proprio medico di famiglia. L'incontinenza ai gas o alle feci che dovesse presentarsi nel post parto va immediatamente trattata in primis con lo specialista proctologo, successivamente con una terapista perineale, per un percorso strutturato. E' possibile recuperare anche dopo mesi o anni dal parto se sono ancora giovane ?. Ve lo dirò domenica. Il video verrà posi fissato come post sul mio profilo social Instagram  https://instagram.com/fanni_guidolin?igshid=1ajp7m6ze2si4 
Si andrà a capire se vi sono particolari infezioni, disturbi alimentari o patologie neurologiche. Successivamente potrà essere eseguita una visita specialistica colo proctologica con indagini strumentali come l'anoscopia,  l'ecografia trans anale, la manometria ano rettale o l'elettromiografia.
Vi spiegherò tutto con parole semplici. Descriverò i vari metodi riabilitativi dell'incontinenza e come procedere qualora si presentassero i primi episodi.
Vi ricordo che un diario alimentare servirà allo specialista gastroenterologo, un diario delle fughe di gas o feci (quando accade, data ora e azione che si stava compiendo mentre è accaduto), allo specialista proctologo. Il numero di parti naturale e l'operatività degli stessi inciderà sulle strutture responsabili della continenza. Quali sono ? Ve lo spiegherò nel dettaglio.
Ormai chi mi conosce, sa che cerco sempre di scorporare il problema in piccole parti o pezzetti, rendere accessibile a tutti il linguaggio e aiutare a prendere decisioni.
Vi aspetto domenica 24 maggio al tè delle cinque, in diretta Instagram da casa mia, come al solito.
Vi lascio qui sotto il link:
https://instagram.com/fanni_guidolin?igshid=1ajp7m6ze2si4

Post più popolari