Il te’ delle cinque: parliamo di perineo

L'appuntamento di domenica pomeriggio, in diretta Instagram da casa mia ( @fanni_guidolin il mio indirizzo Instagram ) sarà una semplice chiacchierata di una mezz'oretta, per persone interessate al perineo, che è una zona molto intima del nostro pavimento pelvico ovvero di quell’insieme di muscoli, ossa, tendini e legamenti, che stanno alla base del nostro bacino. Il pavimento pelvico sorregge gli organi pelvici ed è soggetto a cedimenti con l’avanzare dell’età, con i parti naturali, conseguentemente ad alcune patologie, conseguentemente a radioterapia, a interventi chirurgici. Mi rivolgerò con una terminologia molto semplice, sia alle donne che agli uomini che vogliono semplicemente conoscere qualche strategia da mettere in atto per rinforzare il perineo, rilasciarlo quando è ipertonico o far fronte a delle disfunzioni. Quali possono essere queste disfunzioni? L’incontinenza urinaria ad esempio, l’incontinenza al gas, l’incontinenza fecale, disfunzioni sessuali… Sono molte le patologie del pavimento pelvico ma non vi farò un trattato di anatomia né di patologia medica. Il mio vuole essere un approccio terra terra, come sono solita fare con la popolazione. Con la stessa modalità delle serate di informazione che ho tenuto l’anno scorso nei vari comuni della provincia in cui vivo. “Il tè delle cinque”sarà un appuntamento settimanale inizialmente, ma potrebbe diventarlo anche quotidiano, dato che per me il rito del tè delle cinque è un’abitudine di cui non mi sono mai privata. Al posto dei biscotti vi darò qualche pillola perineale. Chissà mai se riusciremo nell'impresa ! 
Ecco alcune foto delle prove della diretta:  (sono sempre buffe le mie espressioni, non a caso mi chiamo Fanni !!!)



Post più popolari