Hula Hoop e perineo
Non c'è dubbio. L'hula Hoop aiuta a mantenere una buona mobilità dell'articolazione sacro iliaca del bacino con ottimi effetti sul perineo.
L'articolazione sacro iliaca è l'articolazione che unisce l'osso sacro all'osso iliaco, localizzata alla base della colonna vertebrale. Nel corpo umano esistono due articolazioni sacroiliache, una sul lato destro e una sul lato sinistro.
La funzione dell'articolazione sacro iliaca è supportare il peso del corpo, quando un individuo si alza in piedi, cammina, corre ecc. E consentire i movimenti, grazie anche ai legamenti, di antiversione e retroversione del bacino.
In particolare la retroversione del bacino consiste nel ruotare il bacino in avanti e verso l'alto , come se il pube volesse raggiungere l'ombelico (vedi foto a dx il movimento più a destra).
Tale movimento porta alla chiusura del perineo, favorisce la continenza e la chiusura degli sfinteri (sia anali che uretrali) sia durante la resistenza allo stimolo (fecale o urinario) urgente, sia durante lo sforzo improvviso.
Molte persone hanno l'articolazione sacro iliaca bloccata e lo strumento hula hoop aiuta nello sblocco e nell'aumento dell'elasticità del movimento di circonduzione del bacino. Rassoda i glutei e insegna a gestire correttamente gli addominali. Insegnatelo anche alle vostre bambine!