IL TERZO CONGRESSO REGIONALE A.I.S.VE.

AISVE è l'acronimo di Associazioni Incontinenti e Stomizzati Venete, poichè raggruppa tutte le associazioni provinciali della regione Veneto. 
Da anni si occupa della tutela dei pazienti portatori di stomia (una derivazione sull'addome per l'urina o le feci) e dei pazienti che soffrono della patologia Incontinenza, anche lieve. 
Con il Decreto Regionale n.1874 del 22 Novembre 2017 la Regione Veneto ha stabilito tre livelli di assistenza per questi pazienti. 
Il primo livello si attua negli ambulatori dei medici e pediatri di famiglia, in cui avviene l'accertamento del problema. Il secondo livello è rappresentato dagli ospedali spoke, in cui è possibile sottoporre il paziente ad esami diagnostici specifici per tale patologia, nonchè ad eventuale riabilitazione del pavimento pelvico, ovvero del recupero della funzione mancante, come la continenza. Infine, gli ospedali Hub, cinque in Veneto, tra cui spicca Treviso, nell'Ulss2 Marca Trevigiana, apripista, dove il paziente può sottoporsi alla chirurgia avanzata dell'incontinenza sia urinaria che fecale e dove sono accentrati degli ambulatori di riferimento per il trattamento a trecentosessantagradi di tali pazienti da parte di personale medico e infermieristico specializzato.
Con il terzo congresso regionale AISVE, capitanata da Attilio Reginato, e coadiuvato dal presidente dell'associazione locale ISAVICO (Conegliano e Vittorio Veneto) Silvano Padovan, si organizzeranno due tavole rotonde di professionisti della materia. Essi interagiranno con il pubblico in sala rispondendo a tutti i loro quesiti, nonchè spiegando lo stato dell'arte della normativa e i lavori in corso. 
Opinioni a confronto si focalizzeranno sull'obiettivo principe che è quello di mantenerci uniti per poter creare una rete di assistenza fatta di persone per le persone. Ne è assolutamente convinto anche il presidente Dott. Gabriele Roveron di AIOSS, l'associazione che raggruppa tutti gli stomaterapisti italiani. Basta un confronto con altre regioni per rendersi conto della nostra fortuna. Infine, tra gli obiettivi in scaletta, daremo al pubblico l'opportunità di farsi sentire e di avanzare richieste, di porre domande e di ricevere risposte dalle istituzioni, dalle amministrazioni, dai dirigenti medici e da tutto il mondo dei professionisti infermieri specializzati in stomaterapia e riabilitazione del pavimento pelvico. 

Per chi fosse interessato, l'AISVE organizza una corriera dal Duomo di Montebelluna TV alle ore 7.30 del 4 maggio. Previa conferma alla signora Franca cell 345 6748423 e una caparra di euro 10. 



AUTORITA’
Benazzi F. Direttore Generale Ulss2 Marca Trevigiana
Chies F. Sindaco di Conegliano
Reginato A. Presidente Regionale AISVE
Padovan S. Presidente ISAVICO

RELATORI
Baccichet R. Ginecologia Oderzo
Biondani L. Stomaterapista Verona
De Zorzi L. Urologia IOV Castelfranco Veneto
Giorato E. Stomaterapista Padova
Guidolin F. Stomaterapista Castelfranco e Montebelluna
La Cognata C. Radiologia Padova
Ramon P. Stomaterapista Vicenza
Reveane M. Stomaterapista Belluno
Rovere D. Stomaterapista Conegliano
Santoro G.A. IVa Chirurgia Cà Foncello Treviso
Soncin A. Fisiatria Cà Foncello Treviso
Stocco M. Stomaterapista Venezia

PROGRAMMA

8.30-9.00 SALUTI DELLE AUTORITA’
Chies F. Sindaco di Conegliano
Benazzi F. Direttore Generale Ulss2 Marca Trevigiana
Reginato A. Presidente AISVE

PROGRAMMA SCIENTIFICO PRIMA PARTE 9.00-10.30
Stato dell’arte dell’applicazione della legge regione Veneto n. 1874 del 22/11/2017 sulla Rete dei Centri per l’incontinenza

INTRODUZIONE
Militello C.

TAVOLA ROTONDA:
Incontinenza urinaria e fecale. Prospettive assistenziali ed organizzative della rete territoriale. Opinioni a confronto.

MODERATORE
Pavanello M.

RELATORI

Santoro G.A. IVa Chirurgia Treviso
Coordinatore Progetto Incontinenza Ulss2 Marca Trevigiana

Soncin A. Fisiatria Cà Foncello Treviso

Baccichet R. Ginecologia Oderzo

La Cognata C. Radiologia Padova

De Zorzi L. Urologia IOV Castelfranco Veneto

Guidolin F. Stomaterapista specialista nella riabilitazione del pavimento pelvico Castelfranco Veneto e Montebelluna


Coffee Break 10.30-11.00

PROGRAMMA SCIENTIFICO SECONDA PARTE 11.00-12.30

INTRODUZIONE
Militello C.

TAVOLA ROTONDA:
Attualità e prospettive nell’assistenza e nella rete territoriale per i pazienti stomizzati. Opinioni a confronto.

MODERATORI
Roveron G. e Padovan S.

RELATORI

Giorato E. Stomaterapista Padova

Reveane M. Stomaterapista Belluno

Biondani L. Stomaterapista Verona

Ramon P. Stomaterapista Vicenza

Rovere D. Stomaterapista Conegliano TV

Stocco F. Stomaterapista Venezia









Post più popolari