Pelvicstom in tour a San Martino di Lupari (Padova)


Sarà un incontro formativo e informativo quello di mercoledì 20 marzo e successivo 22 marzo per il workshop pratico a San Martino di Lupari, in provincia di Padova. 
Lo condurrò con la solita modalità espositiva, attraverso slides, foto, video ed esempi. Parlerò di pavimento pelvico, delle sue funzioni e delle sue disfunzioni. Mi rivolgerò soprattutto agli uomini presenti, che dimostreranno sensibilità e amore nei confronti delle loro compagne nel partecipare alle serate. 
Infatti, anche se gli argomenti riguardano  per la maggior parte la sfera femminile, la conoscenza delle stesse, della sfera intima vaginale e anale, i consigli e alcuni comportamenti errati che vi descriverò, gioveranno alla coppia, non solo alla donna. 
Vi ricordo che il pavimento pelvico è quell'insieme di muscoli che stanno alla base del bacino osseo, e che insieme ai tendini e ai legamenti, sorregge gli organi che ci stanno sopra (come l'utero, la vagina, la vescica o il retto, e la prostata nell'uomo).
Con l'invecchiamento, e in particolare dopo la menopausa, il cedimento muscolare è inevitabile. Eh sì, anche del pavimento pelvico. 
Ecco che sopraggiungono i  prolassi degli organi pelvici, le incontinenze, si ha meno sensibilità vaginale, la stitichezza può diventare un problema insormontabile ecc. 
Vi aspettiamo in tanti quindi, presso la sala conferenze della biblioteca di San Martino. E' gradita la prenotazione scrivendo all'indirizzo cieffepi@yahoo.com o telefonando a Daniela e ad Antonia, i cui numeri sono impressi sulla locandina in alto.  

Post più popolari