UN CORSO DI FORMAZIONE SULLA STIPSI E L'INCONTINENZA FECALE

Sono stata invitata nella bellissima sede di formazione padovana FisioGuizza Domenica 3 febbraio 2019 per tenere un corso sulle disfunzioni del perineo posteriore. 
In particolare parlerò di stipsi e incontinenza fecale/anale e di tutta la metodologia adottata per la riabilitazione.  
Trattasi di un argomento a me molto caro, per il quale ho implementato le conoscenze con una scuola di specializzazione presso L'università di Ginevra, qualche anno fa, grazie ad una borsa di studio messa in palio dal Comitato Borse di Studio di Castelfranco Veneto. 
La stipsi affligge la popolazione occidentale soprattutto, anche di giovane età, a causa di scorrette abitudini alimentari e comportamentali, ma ci sono molte altre cause. 
Molte persone agiscono acquistando lassativi senza conoscerne gli effetti deleteri o benefici. Persistono false convinzioni e prescrizioni errate, che non tengono conto della vita quotidiana del paziente. 
Una parte preponderante della riabilitazione della stipsi è far comprendere non solo perchè siamo stitici ma perchè bisogna "comportarsi" in un determinato modo. 
L'incontinenza fecale, al contrario, interessa una fascia della popolazione più anziana ma rappresenta un problema sociale che spesso non viene riferito neanche al medico di famiglia. 
Talvolta un parto naturale difficile, con lacerazioni di 2° o 3° grado, riserva alla neo mamma sgradevoli sorprese. L'incontienza ai gas ad esempio, che va trattata con esercizi mirati subito dopo il puerperio, non oltre. 
La ripresa della continenza, coadiuvata da un lavoro anche su altri muscoli perineali, può durare fino alla menopausa, quando, con il cedimento delle strutture di sospensione, di organi pelvici e di tutto il pavimento pelvico perchè ormonodipendenti, anche l'incontinenza fecale o anale può ripresentarsi. 
In questo corso di formazione, cercherò di spiegare i due argomenti a 360°, con un accenno, in quanto stomaterapista, alle stomie, che possono essere confezionate sia per la stipsi grave che per l'incontinenza fecale. 
I metodi di lavaggio colico occuperanno la sessione pomeridiana insieme a video di esercizi. 
Seguiranno spunti sul counseling al paziente con disfunzioni del comparto posteriore e la spiegazione del protocollo Stanford, che applico spesso. 

Post più popolari