E' partito il Gruppo Uomini Operati alla Prostata

Gradimento, è la parola che riassume quanto è emerso Venerdì 11 gennaio al primo incontro per pazienti operati alla prostata. All’ospedale S. Giacomo di Castelfranco Veneto (TV) dalle 15.30 alle 16.30 si sono incontrati molti uomini che, guidati dalla Dott,ssa Caterina Bertelli psicologa – psicoterapeuta hanno potuto raccontare la loro esperienza e condividerla, parlare delle emozioni che un tale trauma ha suscitato e delle conseguenze di un cancro inaspettato.
Il clima disteso ha permesso a ciascuno di rivelare le proprie difficoltà ma anche a descrivere il modo in cui qualcuno sia riuscito a ritrovare un equilibrio psico-fisico dal punto di vista personale, relazionale, sociale in genere e qualcun altro, sia rimasto in disequilibrio o sul filo del rasoio, tra l’incertezza di una radioterapia e la guarigione. Erano presenti uomini operati da poche settimane così come da alcuni anni. Per tutti, il primo pensiero alla diagnosi di tumore è stato “ L’importante è sopravvivere”, ma poi, scontrandosi con la problematica incontinenza o impotenza, sono sopraggiunti sentimenti di angoscia e tristezza.
La gelosia nei confronti degli uomini “normali” è stata una delle confidenze che ha sorpreso e ha fatto riflettere sulla necessità di non sottovalutare alcun giudizio o espressione intima del proprio animo interiore.
Come ripete sempre la dott.ssa Bertelli, il gruppo dà la forza per andare avanti o voltare pagina, per cambiare se stessi, per migliorare la vita di coppia, vedere il mondo con altri occhi, fare nuove amicizie ed avere risposte alle domande che spesso non si ha il coraggio di porre.
Venerdì 1 febbraio alle ore 15.30 il prossimo incontro.

Dott.ssa Caterina Bertelli
Per info caterina.bertelli@yahoo.com

Post più popolari