VI SPIEGO PERCHE' UN PRANZO CON TUTTI I MIEI PAZIENTI

Intorno alla tavola e rinchiusa in ogni pietanza ci sta la storia del mondo. 
Intorno alla tavola si mangia, si racconta, si mettono insieme esperienze e differenze. Si parla. 
Il pranzo dei pazienti stomizzati e incontinenti (ma anche di tutti coloro che soffrono di disfunzioni perineali, che hanno, in qualche modo, visitato l'ambulatorio in cui lavoro), organizzato dall'associazione AISCAM (ass incontinenti e stomizzati Castelfranco Veneto e Montebelluna) presieduta dal Dott. G.Pesce, stabilisce ogni anno, l'appuntamento nella settimana pre natalizia, per un incontro gioviale e di amicizia tra persone che hanno una storia comune. Storie difficili, con addomi squartati, terapie invalidanti e sacchetti sulla pancia. Pannolini tanto odiati, depressioni mal celate. E ancora non accettazione, tristezza, sconforto. Tutto questo avviene nell'immediato post operatorio. Poi, con il,nostro aiuto, e soprattutto, entrando in associazione o lasciandosi guidare dalla nostra psicologa volontaria Dott.ssa Caterina Bertelli, tutto diventa ricordo incancellabile, ma ricordo. Restano lo spazio per l'allegria, i sorrisi, la ripresa della vita normale. E' così che si sentono i miei pazienti. Normali. 
Con tutto il suo caleidoscopio di colori, sfaccettature, narrazioni, il mondo degli stomizzati e incontinenti è ancora reietto per molti. A qualsiasi latitudine esso prenda forma. 
Ecco il nostro impegno. Distruggere queste etichette. Lo stomizzato può uscire, può andare al ristorante. Con noi può trascorrere delle ore in compagnia senza sentirsi giudicato. Ogni paziente può finalmente affondare quella forchetta su cibo sano e succulento. 
Potremo definire il pranzo dell'associazione come un gioco di saperi, sapori e affetti intorno al piatto, dove molte persone operano per il benessere di altre, dove insieme c'è una forza indescrivibile.
Il direttivo ha organizzato una simpatica lotteria. Sarà un momento brioso e piacevolmente divertente.
Aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo.
Ci vediamo sabato 15 dicembre ore 12 presso Ristorante Antica Postumia
A Fanzolo di Vedelago TV 
euro 35 comprensivo della tessera socio

Post più popolari