La psicologa risponde on line: non ho più desiderio da quando sono in menopausa

Gentile dottoressa, in questo ultimo anno non sento il desiderio di avere rapporti intimi con mio marito. Le mie amiche mi dicono che è normale con l'arrivo della menopausa.

Cara signora,
la menopausa può influire nel calo della libido con la diminuzione di presenza in circolo di ormoni quali il testosterone che stimola i comportamenti sessuali e influenza anche la produzione di dopamina, che è uno dei neurotrasmettitori più importanti per l’attività sessuale. Un altro neurotrasmettitore che agisce anche sulla sfera sessuale e che diminuisce durante la menopausa è la serotonina.
In menopausa il cervello della donna risponde meno prontamente agli stimoli biologici, dunque si allungano i tempi della risposta sessuale. I tessuti periferici della vulva e del clitoride sono meno sensibili e si ha una ridotta risposta orgasmica. L’atrofia vaginale è una delle conseguenze del calo ormonale, soprattutto degli estrogeni, che si verifica con ridotta lubrificazione e poca elasticità. Questi disturbi possono rendere doloroso il rapporto sessuale, tanto da evitare l’approccio sessuale con il partner.
D'altro canto invece attraverso gli abbracci e le coccole si può stimolare l'ossitocina ormone importante quale collante della vita di coppia diminuendo lo stress e la sensazione di ansia derivante dal sentirsi ad esempio inadeguati durante i rapporti sessuali.
Queste spiegazioni non esaustive possono darle un aiuto nel comprendere cosa sta succedendo da un punto di vista biologico ma non possono certo rispondere a come state in relazione nella quotidianità, lei e suo marito.
A volte è più utile chiedersi come si sta assieme, che legame si è costruito negli anni, piuttosto che cercare una spiegazione in cui si rischia di non riflettere sul proprio modo di porsi nella coppia, su quali sono i pensieri che creano i comportamenti che attuiamo.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Caterina Bertelli 
Psicologa Psicoterapeuta 338 1486789

Post più popolari