GRUPPI STOMIZZATI APERTI A TUTTI

Gruppi stomizzati aperti a tutti i pazienti, indipendentemente dall’Unità Locale Socio Sanitaria di appartenenza. E' la novità 2019 per AISCAM, (Associazione Incontinenti e Stomizzati di Castelfranco Veneto e Montebelluna presidente Dott. G. Pesce) in collaborazione con la psicologa psicoterapeuta Dott.ssa Caterina Bertelli e la stomaterapista Fanni Guidolin.

La terapia di gruppo è considerata una modalità terapeutica privilegiata in quanto offre l’occasione ai partecipanti di approfondire la conoscenza di se stessi, affrontare conflitti interni e relazionali. Lo stomizzato spesso si identifica con la propria stomia e non riesce a guardarsi diversamente nè a credere nella possibilità di ritornare a vivere appieno esperienze personali e sociali. 
Grazie al gruppo, ciascuno scopre di non essere l’unico a soffrire, e la narrazione del proprio vissuto, diventa occasione per guardare al futuro con speranza e maggiore giovialità.
Gli iniziali timori di non conoscere nessuno oppure di scoprire che altre persone del proprio paese sono lì a condividere la propria storia di vita, stempera le tensioni, crea amicizia e senso di vicinanza. Il gruppo è il motore per favorire socializzazione intensa e soddisfacente, può modificare emozioni e comportamenti e soprattutto, favorisce l’abbandono di schemi di pensiero stereotipati.
La psicologa psicoterapeuta Dott.ssa Caterina Bertelli referente per l' associazione AISCAM e la stomaterapista Fanni Guidolin creano l’atmosfera e la cornice entro cui ciascuno può esprimersi liberamente. Non vi sono né pregiudizi né giudizi. Il gruppo è un’opportunità, è la porta aperta in cui accoglienza e comprensione si respirano sin dal primo momento.
L’esperienza di questi ultimi anni con l’aumento dei partecipanti, ci ha convinto che questa sia la strada da continuare a percorrere, offrendo momenti di narrazione e condivisione libera, e momenti in cui vengono invitati professionisti sanitari come chirurghi, dietiste, medici del settore della medicina preventiva intervallati anche da incontri in cui la leggerezza è protagonista.
Ci si incontra una volta al mese, il primo giovedì a Montebelluna presso la Sala Convegni dell’ospedale S. Valentino e il primo venerdì del mese presso l’ospedale S. Giacomo di Castelfranco Veneto nella saletta B della Citologia al piano meno uno. L’orario è dalle 14.00 alle 15.00. 
Solo per gennaio, viste le feste, ci si incontra il giorno 10 a Montebelluna e il giorno 11 a Castelfranco Veneto.
Non vi sono vincoli di appartenenza all’Ulss. n. 2 Marca Trevigiana.
Chiunque può partecipare, basta avvisare scrivendo all’indirizzo e mail caterina.bertelli@yahoo.com
guidolinfanni@gmail.com
oppure scrivendo al Sig. Attilio Reginato, sempre presente ai gruppi, presidente regionale Veneto stomizzati e incontinenti aisveregionale@gmail.com 

Post più popolari