Rosa Budino in tacco dodici

Rosa Budino sono io, o meglio quella strampalata fissata per il perineo che inizia tutte le sue sante giornate con gli esercizi pelvici. 
Rosa Budino, di fantozziana epoca e apparenza, insegna trucchetti e sotterfugi da applicare alle normali attività quotidiane, per non perdere nemmeno un'occasione "elasticizzante". Lei le chiama così,  elasticizzanti, le azioni che, compensando drammatiche spinte gravitazionali verso il basso dei suoi organi pelvici, ridonano materia muscolare alla base del suo bacino. 
Per parlare semplice, avete presente Kamina e la sua teoria?
Dunque la teoria di Kamina afferma che in iperlordosi lombare (banalmente significa con la schiena arcuata tale da porre in essere il sedere a paperetta) vi è un concentramento di forze vettoriali sulla vescica e tutto il comparto anteriore. Quindi, è facile che vi siano maggiori probabilità di fuga di urina o che il prolasso della vescica o dell'utero peggiori, tra le maglie slabbrate di una fascia muscolare ridotta ad un colapasta.
Ora avete presente la postura sui tacchi? Quegli splendidi oggetti che ti slanciano la coscia sollevando i tuoi glutei cadenti? (Per me la schiavitù del tacco è eterna come la ricrescita).
Ebbene, cercando su un noto motore di ricerca le parole "danni da tacchi alti", si evince che il pavimento pelvico è il primo a soffrirne. Non solo, ma il motore di ricerca mi devia a una serie di circa tremilatrecento articoli sulla lordosi lombare compensativa della postura sui tacchi. 
E quindi dovremmo tutte viaggiare su ballerine strappa-occhi giusto? 
"Strappa-occhi" perchè nell'incredulità della visione della sua donna dodici centimentri più bassa, l'uomo se li stropiccia fino a strapparseli (ma a me le ballerine piacciono un sacco!).
No amiche, perchè se continuate a digitare su pub med o google scholar, motori di ricerca di articoli scientifici ad alta valenza, vi imbatterete su altre pubblicazioni che vi rimetteranno la coscienza a posto. 
I tacchi alti, a volte fanno bene. Basta solo saperli dosare. Poche volte, pochi giorni, poche ore e con l'uomo giusto, che li sappia apprezzare, magari lasciandoveli addosso mentre fa da personal trainer al vostro perineo indebolito e attorcigliando il suo corpo al vostro, a prova di strangolamento! 
Up stringi e molla. Up stringi e molla !  Parola di Rosa.
scritto da : Rosa Budino (Pelvic Floor Therapist)

Post più popolari