NOVITA'

Vecchio il ponte che ci trasporta mollemente sull’acqua, vecchio il palazzo, vecchi i viali selciati e le pareti in marmo e travertino dalla bellezza di un addio riflesso sulle acque dell’Arno,
E vecchia è la "me" di oggi, che poggiava piede in questa città ventiquattro anni fa per la prima volta. Così le similitudini e le dicotomie, balzano al cuore, come un pallone nel canestro che segna un punteggio nella storia della vita. Si agganciano a te in eterno, come lucchetti con le loro promesse d'amore.

Vecchio, l’odore della moquette dell’hotel Baglioni che ci ha ospitato. Vecchia l’aria respirata nei musei visti ieri, conservatori di tutto ciò che collassa o si incastra ma dura nel tempo, come pietre preziose.
Ma in tutto questo splendido "vecchiume" ricco di significato e avvalorato dal potere di una storia culturale che non muore mai, si stanziano novità importanti da imbalsamare anch'esse nel tempo.
Sono quelle espresse in un convegno di alto valore con nuove tematiche e possibilità di cura.
E poi quelle di nuove persone conosciute e nuovi medici sul fronte incontinenza e salute. E infine quelle delle nuove amicizie come con Chiara, conosciuta solo via WhatsApp e mai incontrata prima di oggi. Chiara Autiello è una fisioterapista che si occupa di pavimento pelvico a Lucca e fa parte di un gruppo italiano che ho creato un anno fa, chiamato GITERP (gruppo italiano terapiste esperte nella riabilitazione perineale), comprendente infermiere, ostetriche e fisioterapiste, tutte esperti in tale ambito.
Nuove prospettive e nuovi progetti compaiono all’orizzonte. Nuove scelte e nuove cose da prendere sul serio, magari trasformando il viaggio di ritorno Firenze-Padova in un viaggio di idee creative per i miei tremilaottocento lettori!
Allora scatto una foto e poi un'altra ancora, rileggo le slides proiettate dai relatori e gli appunti importanti. Sottolineo, ritaglio le pagine del quotidiano che contengono titoli "illuminanti", scrivo questa pagina di blog.
E' così che nascono i progetti.

Post più popolari