L'angolo della psicologa: Non riesco a smettere di bere vino e so che peggiora la mia incontinenza

Cara dottoressa Bertelli, 
non riesco a smettere di bere vino ai pasti e so che il vino peggiora la mia incontinenza. Come posso fare?

Caro Ennio,
mi sta ponendo un dilemma. Mi sta dicendo che non può fare a meno di bere vino pur sapendo che questo aumenta la possibilità di avere l’incontinenza.
Le propongo di immaginare come potrebbe essere la sua vita senza il vino, quali sensazioni proverebbe rispetto a quando ha il gusto del vino nel suo palato. Lei, credo d’istinto, mi risponderebbe che le sensazioni non sono piacevoli. Le chiedo di provare. Spesso agiamo in seguito ad abitudine. Non ne abbiamo necessità ma non riusciamo a trovare un’alternativa. Ma se ci fermiamo un attimo a comprendere cosa effettivamente ci sta dando una determinata cosa ci accorgiamo che in effetti possiamo farne a meno. Provi anche a scrivere in un foglio i vantaggi e gli svantaggi che ipotizza possano essere collegati con il bere vino. Non solo quello che mi sta riportando lei; ma anche quelli di cui ne ha sentito parlare, sia in positivo che in negativo. Sono tutte piccole strategie utili per vagliare delle scelte.
Quando una scelta non viene imposta da qualcuno ma decisa in piena libertà, dopo le dovute riflessioni, non si sente il bisogno di tornare indietro sui propri passi.
Se ha piacere mi scriva dopo che ha provato le strategie consigliate
caterina.bertelli@yahoo.com

Un cordiale saluto
Dott.ssa Caterina Bertelli
cell 338 1486789

Post più popolari