Chiedilo alla psicologa: voglio scappare all'estero

Dottoressa, voglio scappare via, andare all'estero. Questa vita qui non fa per me.

Buongiorno Emanuela,
quanto spesso si sente dire di voler allontanarsi da luoghi e persone note per lasciare andare il presente o il passato che sta opprimendo. Potrebbe essere una scelta coraggiosa e condivisibile se si ha necessità di prendersi del tempo per sé stessi e comprendere in che modo proseguire il personale viaggio di vita.
Mi vengono però anche in mente i bimbi di pochi mesi, quando lanciano un oggetto e sono convinti non esista più, in quanto non lo vedono. Non è più attraversato dal loro sguardo. E’ certamente possibile cancellare dalla mente ciò che fa male, anche a volte in modo poco consapevole, ma basta una situazione, un contesto che tutto o in parte riaffiora e diventa una fiamma che brucia ma non si consuma mai. Passato e presente appartengono ad ognuno, il futuro va costruito per non rischiare di ritrovarsi in un lontano passato che si pensava non appartenesse più. Il suo scappare mi parla di questo pericolo.
Qualsiasi sia la motivazione che la sta portando a porsi il desiderio di cambiamento sia frutto di un progetto di vita. Ecco che in questo modo ovunque si trovi avrà una bussola su cui orientarsi.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Caterina Bertelli 

Contatta la dottoressa al numero 338 148 6789 

Post più popolari