Benessere al maschile


Non si tratta di semplice appagamento. Nella riabilitazione maschile, per l'incontinenza o l'impotenza post prostatectomia radicale, far stare bene un uomo è qualcosa di più profondo, legato alla ricerca di energia e positività da trasmettere, all'energia e alla positività che vengono acquisite e alla determinazione ad impegnarsi per stare meglio.

Il periodo che accompagna il dopo intervento alla prostata, è segnato da alcune fasi legate all'elaborazione di un vero e proprio lutto. Non è solo la perdita di un organo. E' la perdita di una parte intima e profonda di sè. Se si riuscisse a vedere il cancro come una malattia cronica, sarebbe più facile insegnare la convivenza con questo incubo.
Diventerebbe come frequentare una palestra per tenersi allenati e in salute.
Lo sconvolgimento iniziale porterebbe poi a un ordine e metodo per stare nuovamente bene.
Ne abbiamo voluto parlare ampiamente venerdì sera con il primario di urologia Dott. De Zorzi e il suo primo aiuto Dott. Amodeo, urologo andrologo. La psicologa Bertelli ha ben descritto le emozioni che accompagnano il paziente incontinente e impotente mentre io mi sono dedicata alla parte della riabilitazione delle disfunzioni perineali post chirurgiche, come l'incontinenza urinaria e l'impotenza (quest'ultimo, argomento della specialità di andrologia del Dott. Amodeo con il quale si collabora attivamente).
Venerdì 2 novembre abbiamo organizzato una serata pratica per uomini e le loro compagne. Insegnerò le strategie per superare le conseguenze di un intervento alla prostata, qualora si presentassero incontinenza e impotenza. Qualche esercizio semplice e tante spiegazioni. Mostrerò anche il Vacuum Device (mungitore del pene). Insegnerò un piccolo trucco per controllare lo sfintere uretrale durante le normali azioni quotidiane e cercherò di capire cosa tormenta maggiormente l'uomo.
L'Appuntamento è presso la palestra delle scuole elementari comunali di Resana (TV) alle 20.30. Possibilmente indossando un maglietta bianca e portando un tappettino.

foto sotto: alla mia destra l'assessore alle politiche sociali Giovanna Sabbadin e alla sua destra, Fernanda Corredato, presidente AVIS 

Quella che si è svolta e conclusa presso il centro culturale di Resana (Tv) pochi giorni fa, è stata una conferenza che ha attirato il pubblico maschile fino a riempire ogni angolo, con tanta gente in piedi. Segno che il problema è sentito, c’è paura, bisogno di informazione. La prevenzione è la prima linea per vivere.
Grazie infinite a Fernanda Corredato, presidente AVIS Resana, per l’iniziativa.

Fanni Guidolin 



foto sotto: Dott.ssa Caterina Bertelli, psicologa
specialista anche per i pazienti stomizzati e incontinenti
foto sotto: Dott. De Zorzi Direttore di Urologia  a Castelfranco Veneto 
foto sotto: Dott. Amodeo Antonio, dirigente medico urologo ospedale di Castelfranco Veneto
Novembre 2018: mese della prostata. Prevenzione al maschile con tante iniziative da parte dei comuni aderenti 


foto sotto: insieme a me, parte del direttivo dell'associazione AISCAM (incontinenti e stomizzati di Castelfranco e Montebelluna)
foto sotto: la sala del centro culturale di Resana 
Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto.
(Helen Keller)

Post più popolari