NON ASPETTARE DOMANI PER FARE ESERCIZIO

Ogni giorno dovresti trovare dieci minuti per rinforzare i tuoi muscoli pelvici. E' davvero importante, non dimenticarsene. Clicca qui sul link per conoscere 10 esercizi.
I muscoli che stanno alla base del tuo bacino, sostengono la maggior parte del peso del tuo corpo. Si stancano, si lacerano, smettono di funzionare. E se non sono più in grado di sorreggere gli organi pelvici, essi spingeranno verso il basso, causandoti prolassi fastidiosi. 
Non necessariamente la chirurgia aiuta. E l'indicazione all'intervento dovrebbe essere data dopo aver acquisito la consapevolezza del proprio pavimento pelvico. 
Siamo poche in Italia ad occuparci di questa branca della medicina riabilitativa. Infermiere, fisioterapiste, ostetriche, insegnanti di fitness specializzate nella riabilitazione del pavimento pelvico, tuttavia, stanno capendo che la donna ha bisogno di essere seguita in un ambulatorio o in una palestra, che da sola si impegna poco, che gli eventi di informazione sono scarsi.
Pelvicstom collabora con quaranta specialiste italiane facenti parte del GITERP (Gruppo italiano terapiste esperte nella riabilitazione perineale) ideato da Fanni Guidolin, infermiera enterostomista specialista in tale ambito e docente universitaria per la stessa materia.  
Scrivici se cerchi una terapista nel tuo territorio, ti manderemo le indicazioni per raggiungerla; e scrivici se sei una terapista esperta. Ti faremo entrare nel GITERP. 
Intanto Pelvicstom si impegnerà per l'autunno a promuovere eventi di sensibilizzazione in ambito perineale. Seguici sulla pagina facebook Pelvicstom per conoscere gli eventi. 





Post più popolari