LOREGGIA (PADOVA) OSPITA LE SERATE DI PELVICSTOM

Il tour di Pelvicstom sulla prevenzione delle disfunzioni Perineali femminili, patrocinato dall’associazione regionale stomizzati e incontinenti AISVE, Castellana e Montebellunese AISCAM, dall’Ulss2 e da AIOSS, Associazione tecnico scientifica di Stomaterapia e riabilitazione del pavimento pelvico, continua a Loreggia, in provincia di Padova.
E' la città nota per la fondazione, nel 1883, della prima cassa rurale italiana, ad opera di Leone Wollemborg. Una città di passaggio, sull'antichissima Via Aurilia, umile e ricca di verde.
(Nella foto sotto la sede del Comune, Villa Rana.)
Sono due termini anglosassoni traducibili in programma di cure perineali (Perineal Care), utilizzati per identificare il programma della nostra associazione AISCAM, in collaborazione con Pelvicstom in tour che partirà il 14 settembre con il primo appuntamento a Sacile (Pn), e il secondo appuntamento proprio a Loreggia il 20 settembre 2018.. 
Lo scopo principale è quello di diffondere la conoscenza e la cura delle strutture pelvi perineali, in ogni età della vita femminile. I risultati attesi a breve,medio e lungo termine sono:
1) La riduzione dell'incidenza delle patologie iniziali e del prolasso vaginale 
2) La riduzione della terapia chirurgica invasiva
3) Migliorare l'autostima della donna, la sua qualità di vita, la sua sessualità
4) Ridurre la spesa sanitaria
Nell'ambito del programma Perineal Care, per il quale è nato l'hashtag #prevenzioneperineo , si sono sviluppate intese con le varie associazioni interessate a promuovere iniziative simili. 
L'obiettivo delle alleanze è quello di compiere un'attività di persuasione finalizzata alla pianificazione di tutte quelle misure che evitano l'insorgenza delle problematiche perineali attraverso la lotta alle cause, ai fattori di rischio e ai fattori scatenanti. Ciò è realizzabile attraverso attività di informazione-educazione della popolazione femminile. 
La vice sindaco Professoressa Laura Bastarolo il sindaco Fabio Bui e tutto l’assessorato alle politiche sociali e sanitarie  hanno dimostrato grande sensibilità per l’argomento.
L’evento, strutturato in una serata teorica e una pratica, è aperto al pubblico maschile e femminile ed è gratuito.
L’appuntamento è previsto per giovedì 20 settembre alle ore 20.30 in sala consigliare e per giovedì 27 settembre alle ore 21 presso la palestra della scuola primaria di Loreggia (foto sotto) .

Si parlerà di disfunzioni Perineali quali l’incontinenza, il prolasso, i disturbi della defecazione e sessuali, in una chiave semplice per un pubblico di tutte le età.

La relatrice sarà Fanni Guidolin, Enterostomista e specialista in tale ambito. Apriranno la serata brevi saluti dei presidenti delle associazioni e vi sarà la straordinaria presenza della psicologa specialista Dott.ssa Caterina Bertelli, nota collaboratrice del team Pelvicstom e delle associazioni. Introdurrà l'evento la vice sindaco Laura Bastarolo.

Stavolta, per la serata PRATICA si chiederà alle donne la gentilezza coreografica di indossare una t-shirt arancione, gialla o rossa. Come i colori dell'energia pura, della vitalità, della donna che non si fa sopraffare, che reagisce, che si vuole bene. Della donna che decide oggi, di cambiare per stare meglio. Che inizia a guardarsi e a documentarsi, ad ascoltare chi può darle strategie per controllare il prolasso o migliorare la defecazione.
Fanni Guidolin utilizzerà quella teatralità che le consente di spiegare senza banalizzare, argomenti difficili in termini facili , con una rappresentazione tutta sua.
Slides proiettate, disegni e foto, oltre che  qualche video, saranno gli strumenti di una serata che svelerà tutti i segreti del perineo femminile. 
in foto sotto: Fanni Guidolin 
enterostomista specialista 


Post più popolari