CHIEDILO ALLA PSICOLOGA: mio marito non mi guarda più come quando ero giovane e dopo la stomia ancora meno. Cosa posso fare?

Gentile Dott.ssa, mio marito non mi guarda più come quando ero giovane e dopo la stomia ancora meno. Cosa posso fare?

Cara signora,
la relazione, il legame di coppia che si crea nel tempo tra due persone muta, così come noi stessi cambiano sia fisicamente che nel modo di vederci e percepirci. Lo stesso avviene per il partner.
Le esigenze della vita quotidiana possono portare piano piano, senza piena consapevolezza all’inizio, ad allontanarsi se si da per scontato che ci possa amare per sempre. La coppia necessita continuamente di essere stimolata attraverso piccoli gesti di attenzione e presenza. Pensare che il primo passo lo debba fare l’altro, non facilita l’avvicinamento. A volte basta un po’ di coraggio per riaccendere il dialogo e non solo. L’altro aspetto che lei mi porta riguarda la presenza della stomia. Di per se non è causa di separazione della coppia nella loro intimità, ma è necessario parlarne. Vi può essere dietro a questo “non mi guarda più come una volta” una forma di rispetto da parte del partner, il quale ad esempio può pensare come lei si possa sentire a disagio e per questo non senta più il desiderio.
Il mio consiglio è di provare ad osservarsi e ad osservare suo marito e non sentirsi vittima della situazione, gettando la spugna. Non aspetti domani, inizi prima possibile senza aspettative o pretese. Come quando il cielo si fa largo tra le nuvole. Il suo "fare" verrà in un secondo momento.
Dott.ssa Caterina Bertelli
Fai anche tu una domanda alla psicologa. Pubblicheremo la risposta sul Blog

Post più popolari