OPEN DAY 28 GIUGNO 2018: VISITE GRATUITE NEGLI AMBULATORI DELL'INCONTINENZA

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il giorno 11 agosto 2006 con decreto legge n. 186 è stata indetta la giornata nazionale dell’incontinenza il 28 Giugno.
Precursore e promotrice dell’iniziativa è stata la FINCO (Federazione Italiana Incontinenti) ed ora l’idea è abbracciata anche da altre associazioni regionali come AISVE e nazionale come la FAIS.
In particolare l’associazione incontinenti e stomizzati regione Veneto, ha organizzato, in collaborazione con l’Ulss2 Marca Trevigiana, una conferenza in tema, in cui specialisti dell’incontinenza urinaria e fecale spiegheranno ai cittadini non solo il problema ma come farne fronte. L’incontro è previsto per il 28 giugno 2018 presso la sala congressi dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso, dalle ore 17 alle ore 20.
Un condensato di informazioni utili alla cittadinanza relativo al percorso strutturato del paziente incontinente si articolerà in dieci relazioni di quindici minuti ciascuna, lasciando le domande del pubblico alla fine, per dare ulteriore spazio ai quesiti irrisolti.
In particolare la conferenza delineerà l’inizio del progetto Incontinenza regione Veneto anche in ottemperanza con le linee di indirizzo regionali licenziate dal tavolo tecnico della continenza con decreto 010 del 24/1/2017.
La Giunta Regionale del Veneto ha approvato con decreto, lo scorso mese di Novembre, la Rete Regionale dei Centri per la Incontinenza, organizzato in tre livelli di assistenza: il primo livello rappresentato dai MMG (Medici di Medicina Generale), il secondo livello dai distretti o dai Presidi Ospedalieri Periferici (Conegliano, Vittorio Veneto, Oderzo, Castelfranco Veneto e Montebelluna) ed il terzo livello dagli ospedali HUB (DGR 1874/2017). A Treviso aprirà entro fine anno il Centro di Terzo Livello della Marca Trevigiana. Il Dott. Santoro Giulio (della terza chirurgia Cà Foncello) è il Coordinatore Unico di Tale centro (Delibera 24/5/18 n. 836).
L'incontro del 28 Giugno sarà anche il mezzo per dare ulteriore promozione a questo Progetto e alla collaborazione con i centri di secondo livello.
Si tratterà di una conferenza di tre ore in cui si alterneranno specialisti chirurghi, ginecologi, urologi e della riabilitazione perineale.
In occasione dell’evento, i centri dedicati all’incontinenza, siti nell’Ulss 2, e che aderiscono all’iniziativa, apriranno le porte ai pazienti con visite e consulti gratuiti.
I posti disponibili saranno circa un centinaio, sparsi sul territorio della Marca Trevigiana, pertanto si consiglia al pubblico di prenotare la propria visita scrivendo ad aisveregionale@gmail.com in modo da avere l’informazione sul centro più comodo alla propria residenza e prenotando il proprio appuntamento gratuito. La segreteria organizzativa comunicherà l’orario e il luogo preciso per la visita. E’ altresì possibile telefonare al numero 331 2466214 o scrivere via mail alla Dott.ssa Guidolin Fanni del comitato organizzativo fanni.guidolin@aulss2.veneto.it sia per richiedere informazioni che per prenotazioni.
In generale, le giornate “Open Day” della salute, che letteralmente in inglese significa “giorno aperto” rappresentano il modo migliore di raccogliere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per poter compiere una scelta consapevole. Il cittadino avrà l’opportunità di poter esprimere liberamente i dubbi su un argomento considerato ancora tabù. Trattandosi di specialisti dell’incontinenza, la persona potrà sentirsi compresa e soprattutto, considerata. E’ questo l’obiettivo persistente, e su cui il direttore generale dell’Ulss2 insiste: l’umanizzazione delle cure.

Post più popolari