UNA SERATA IN RADIO

Metti una sera in una delle più belle piazze del nord Italia, a Sacile, in provincia di Pordenone, in compagnia di persone fantastiche e piene di valori e torni a casa arricchita, dopo un'esilarante esperienza in radio. Radio Palazzo Carli per la precisione, sita nello stesso omonimo palazzo storico, datato con molta probabilità 1543.
La sua "mole compatta e solenne", fa di Palazzo Carli uno dei più originali edifici della città. Lo stile veneziano si mescola ad elementi tipici dell'ambiente provinciale (trevigiano e cenedese).
Oggi il palazzo ospita il Museo del Duomo, la Galleria d'Arte Moderna Pino Casarini e l'emittente radiofonica locale Radio Palazzo Carli.
Ad invitarci in trasmissione è stata Clara Salazar, una giovane ragazza stomizzata, facente parte del gruppo giovani della federazione nazionale delle associazioni stomizzati e incontinenti (FAIS).
Clara, che lavora in ospedale presso gli uffici amministrativi, da anni si occupa di iniziative di volontariato. Sostiene che l'esistenza si affronta con il cuore. E' questo il prodigio dell'universo.

In regia, una simpaticissima Antonella Gai, dal sorriso contagioso che emergeva in mezzo a due occhioni grandi, tondi e neri, guidava la trasmissione e rispondeva alle telefonate del pubblico a casa.

Accanto a me, il presidente dell'associazione regionale stomizzati e incontinenti, Attilio Reginato, descriveva agli ascoltatori la nostra piccola realtà castellana e montebellunese.
E' una scintilla quella scoccata tra noi, di quelle che fanno battere i cuori non una ma cento, mille volte. Battiti ininterrotti e mai indisciplinati ai quali attribuire significati straordinari.
E' una cura per l'anima il volontariato. E' musica pura che amplifica la nostra percezione e che raffina la nostra lettura del mondo.
Ed è un elemento il cuore. Il reparto di un'officina che lavora incessante, assidua. "Imagine all the people living life in peace" diceva John Lennon, ed è ancora possibile se vogliamo.


E poi c'era lei, la speaker, Mara Pasin, che è un pozzo di idee, bontà e amore per il prossimo. Si definisce Life coach, facilitatore Drum Circle, dirige inoltre l'associazione Erika Forever, creata dopo la scomparsa della sua bambina, e la Casa del Volontariato a Sacile (PN).
Mara indossa una chioma di capelli dorati e ricci. Sono i suoi, veri, sono riccioli che cadono sul volto senza oscurarne i lineamenti. Tutt'altro. Le danno luce e bellezza.
E' un tenero abbraccio quello che ci scambiamo, sfoderando il filo rosso dell'affetto reciproco. Eppure era il nostro primo incontro quello di giovedì sera.

Ho potuto parlare delle storie di straordinaria corsia che accompagnano ogni giorno il mio lavoro e che sono ormai parte integrante della mia vita. Abbiamo menzionato il problema dell'incontinenza e parlato di stomia. Ricordando a tutti la conferenza che verrà organizzata il 28 Giugno prossimo venturo presso l'Ospedale Cà Foncello di Treviso in occasione della giornata nazionale dell'incontinenza.
Clara ricordava agli ascoltatori che il 6 ottobre 2018 ricorre la giornata mondiale dello stomizzato e che tale evento verrà realizzato a Caserta, nella splendida reggia. Per iscrizioni www.wod2018.it
Sarà un evento importantissimo che vedrà riunirsi migliaia e migliaia di persone portatrici di stomia (per chi non sapesse cosa sia una stomia vi dico che è un sacchettino sull'addome per raccogliere feci o urina, quando manca la vescica o parte dell'intestino asportati per il cancro, o a causa di una malattia infiammatoria intestinale)
Se mi sono divertita? 
Esilarante esperienza in questa stanza insonorizzata e con le cuffie più grandi delle mia testa. Bellissimo ascoltare la propria voce e correggere gli accenti che non mi piacciono!
Poi, ad un certo punto, la Dott.ssa Caterina Bertelli, psicologa dei miei pazienti, ha telefonato in diretta. Ci ascoltava in streaming su www.radiopalazzocarli.org ed è intervenuta. Mara l'ha intervistata, ed è emersa l'importanza della progettualità, dello sperimentare modi e iniziative di attenzione al sociale. Il silenzio non fa mai notizia. 
Caterina ha spiegato la sua vocazione per la psicologia e la mente umana. Le cose accadono per un motivo e un disegno preciso. Lasciarsi trasportare dalle passioni può far emergere i talenti. E far uscire dallo stallo, a volte dalla depressione. 

Con lo staff di Radio Palazzo Carli ci siamo salutati con un "Arrivederci a settembre" quando la Casa del Volontariato ci ospiterà per una serata per le donne. Una delle serate di Pelvicstom sulla prevenzione delle disfunzioni perineali femminili. Ovviamente sempre con tutto il direttivo AISCAM, associazione incontinenti e stomizzati di Castelfranco Veneto e Montebelluna (TV) (presidente Dott. G. Pesce), Attilio Reginato (in foto sotto) presidente regionale AISVE e Caterina Bertelli, mia grande amica e psicologa.






Post più popolari