LA VITAMINA B12 NEL PAZIENTE ILEOSTOMIZZATO

La carenza di vitamina B12 può manifestarsi negli individui che hanno subito un intervento chirurgico gastrointestinale.
La Vit B12 favorisce la crescita dei globuli rossi all’interno del midollo osseo, trasforma l’omocisteina in metionina eliminando ogni traccia di tossicità e interviene nel metabolismo del sistema nervoso centrale proteggendo i nervi dal rischio di degenerazione.
Il test utilizzato di routine per testare il deficit è: VIT B12 sierica che valuta la quantità di vitamina presente e non la capacità di assorbimento del paziente.
Il valore limite è 200 pg/ml
Uno studio americano è stato condotto sui pazienti ileostomizzati.

Castelli M.C., Friedman K, Sherry J et al.
Comparing the efficacy and tollerability of a new daily oral vitamin B12 formulation and intermittent intramuscular VIT B12 in normalizing low cobalamin levels. A randomized, open-label, parallel-group study

America 2011 Clinical Therapeutics Volume 33, Issue 3, pages 358-372

La VIT B12 è assorbita dai due metri terminali di ileo e se si perde questa sezione, sarà richiesta una terapia integrativa.
Nel morbo di Crohn 100 cm di resezione ileale provocano diminuita capacità di assorbimento mentre sono sufficienti 7-8 cm di resezione nella colite ulcerosa per avere malassorbimento di VIT B12.
Nel 2001 si aggiunge agli studi il fatto che la gravità dell’infiammazione ileale, il grado di atrofia dei villi e l’estensione della malattia nel restante ileo, influenzino il malassorbimneto di VIT B12.
I ricercatori danesi e olandesi nel 2012 (vedi studi) evidenziano che è possibile passare dalla terapia intramuscolare a quella orale e che entrambe sono efficaci.

Hvas A. M., Morkba A.L., Hardlei T.F & Nexo E.
The vitamin B12 absorption test, Cobasorb, identifi as patients not requiring vit B12 injection therapy
Danimarca, 2011

Heil S.G., De Jonge R., De Rotte M.C. et al.
Screening for metabolic vitamin B12 deficiency by holotranscobalamin in patients suspected of vit B12 deficiency: a multicentre study
Olanda, 2012

La misurazione di HoloTc (Olotranscobalamina) piuttosto che la VIT B12 sierica è più attendibile.
Negli Stati Uniti e in Danimarca si preferisce la terapia intramuscolare. In Svezia e in Canada quella orale.
Lo studio Danese propone un investimento iniziale in termini di integratori di VIT B12 piuttosto che attendere i danni da carenza.

Post più popolari