I SEGRETI DELLE DONNE IN BARCHESSA FOSCARINI

Ci sono esperienze indimenticabili nella vita. Quelle in cui riesci a far capire dei concetti difficili, a parlare di argomenti tabù, a sbrigliare idee radicate, con un linguaggio semplice, alla portata, e un pizzico di ironia senza mai banalizzare. La donna è meravigliosa, il suo perineo sacro, molti problemi risolvibili. E' per questo che ho voluto che il titolo della conferenza di venerdì 4 maggio presso la Barchessa Foscarini di Castello di Godego (TV) fosse "Perineo e... i segreti delle donne".
Il perineo, detto anche pavimento pelvico è l'insieme dei muscoli, delle ossa, dei tendini e dei legamenti che stanno alla base del bacino e che sorreggono gli organi pelvici come utero, vescica, vagina, retto. E' la sede di arcaici istinti primordiali, infinite passioni o chirurgiche rivoluzioni, e nasconde le insidie del nostro animo più intimo (Fanni G.).
Quando la donna attraversa un momento difficile della propria vita come la menopausa, la perdita di qualcuno o qualcosa, difficoltà nella coppia, spesso si focalizzano sul perineo tali frustrazioni. Disturbi della minzione e della defecazione ma soprattutto disfunzioni sessuali e dolore pelvico, vanno indagati insieme alla sfera emozionale della paziente. Il periodo che ella vive è determinante per capire ed elaborare un percorso riabilitativo.
Riuscire a parlare di sessualità e dolore pelvico alla stessa stregua di defecazione e incontinenza con rocamboleschi passaggi voluttuosi, mi è costata la perdita di tre chili (si fa per dire) di peso. Dalla descrizione dei fattori di rischio per le disfunzioni perineali, siamo passati al cosa fare per... stare meglio. E soprattutto a cosa non fare più, a cosa fare maggiormente, a come fare.
Ho dato enfasi al bacio profondo, termometro dell'intimità di coppia, che scompare dopo i cinquant'anni, lasciando spazio solo a sottili e lievi sfioramenti di labbra e sulle guance dopo i sessant'anni. 
Sono state molto attente durante la dimostrazione dei coni vaginali. Piccoli oggettini da inserire in vagina e da trattenere con i muscoli profondi mentre si eseguono le faccende domestiche. E' un training a basso costo e che fa risparmiare tempo. La donna è indotta a trattenere il pesetto e nel contempo esercita i muscoli perineali, rinforzandoli. 
Animazione, enfasi, immagini d'effetto e pochi virtuosismi scientifici (peraltro sempre presenti nelle mie slides, si sa mai partecipasse l'acculturato aggiornatissimo dottore che volesse contestare un qualche mio detto) hanno caratterizzato il "contest".
Con il fiocco rosso, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne (vi ricordo che molti problemi pelvici sono legati a violenze psicologiche, fisiche, sessuali..) e con il filo di lana Rosso legato al dito mignolo, simbolo dell’indissolubilità della coppia che funziona (perché  una coppia aperta, che funziona, parla di questi argomenti), la nostra associazione AISCAM (Associazione incontinenti e stomizzati di Castelfranco e MOntebelluna), ha posto, insieme a me, la DONNA AL CENTRO di una quotidianità fatta ormai solo di work and job. E il tempo per sè ?

Più di 130 donne sono rimaste incollate alla sedia della barchessa nonostante l'aria piena e caldissima, per quasi un'ora e mezza.

Ancora una volta grazie infinite al Comune di Castello di Godego (Barbara Gardiman vice sindaco e Pierantonio Nicoletti sindaco, per la sensibilità dimostrataci nella co organizzazione dell’evento).

Grazie al direttivo AISCAM, sempre presente a tutte le iniziative benefiche. A Lia, per la gestione della sala, a Gloria per l'accoglienza del pubblico, ad Annamaria per i fiocchetti e gli anelli di lana rossi. E poi lui, Attilio Reginato, vice presidente AISCAM ed ora presidente regionale stomizzati e incontinenti, ideatore del congresso sull'incontinenza del 17 marzo scorso, che ha dato il via a tutto questo.
Vi aspetto TUTTE in palestra l’11 Maggio ore 20.30 (scuola media Renier, Castello di Godego TV) con una t-shirt rossa e tanta voglia di imparare ancora. Vi insegnerò gli esercizi pratici, da ricordare e da fare per tutta la vita.

Post più popolari