E VAI CON L'HASHTAG #PREVENZIONEPERINEO

Hanno acquistato una maglietta rosa o fucsia, partecipato agli incontri teorici di prevenzione delle disfunzioni perineali femminili e si sono iscritte alla serata pratica. 
Sono le 104 donne che giovedì sera riempiranno la nuova palestra di Vallà di Riese Pio X, in Via Capitello. 
Ho chiamato molte colleghe in mio aiuto. Terapiste esperte in ambito perineale. Fisioterapiste, infermiere specialiste, assistenti sanitarie. Dovremo correggere le donne durante gli esercizi e lasciare solo cose belle in ricordo di una serata che non dimenticherò per il numero di partecipanti così attive.
Casualmente l'evento (anzi gli eventi, poichè la prima serata teorica si è svolta il 12 aprile nella sala comunale di Villa Eger a Riese Pio X ) cade nella settimana OPEN WEEK  dell'Ulss2. Settimana dedicata alla salute della donna con conferenze in ambito ginecologico.
Non solo, grazie al patrocinio del comune di Riese Pio X, l'evento si inserisce anche nel festival della salute, città di Riese, con check up gratuiti per la popolazione.
E' l'AISCAM, (associazione incontinenti e stomizzati di Castelfranco Veneto e Montebelluna TV) promotrice dell'iniziativa "Quel.. pavimento intimo" e il direttivo sarà presente per dare una mano. 
In questo blog verrà pubblicato un articolo che raccoglierà tutti gli esercizi che spiegheremo giovedì sera. Potrete stamparlo e ripetere gli esercizi quotidianamente. Seguiteci nei prossimi giorni. 
E ricorda il nostro hashtag #PREVENZIONEPERINEO ! 
Ma cos'è questo perineo o pavimento pelvico qual si voglia? 
E' l'insieme dei muscoli, delle strutture tendinee e ligamentose oltre che di alcune ossa, che stanno alla base del bacino; sorregge gli organi pelvici come la vescica, l'utero, la vagina, la prostata e il retto. 
Viene danneggiato con alcuni interventi chirurgici, l'avanzare dell'età, i parti vaginali...
E' la sede delle emozioni intime profonde e spesso dei nostri desideri repressi. 
L'incontinenza, i prolassi, le disfunzioni della defecazione o della minzione, la stipsi, il dolore pelvico, le disfunzioni sessuali, sono alcune delle problematiche che le donne devono affrontare. Conoscere il perineo significa prevenire le disfunzioni, acquisire competenze per far fronte a nuovi problemi, apprendere come allenarlo se è debole, stare meglio. 

foto sotto: il pubblico numeroso a Villa Eger, 12/4/18 


Post più popolari