VI PRESENTO ALCUNE COMPONENTI DEL MIO GRUPPO G.I.T.E.R.P.

Loro sono tre colleghe meravigliose. 
Alla mia destra la Dott.ssa Monica Vitali, ostetrica di Bergamo, ha lasciato la carriera ospedaliera dopo quindici anni per dedicarsi a tempo pieno all'attività libero professionale di riabilitatrice delle disfunzioni del pavimento pelvico femminile.
Sempre alla mia destra, con i capelli biondi la Dott.ssa Barbara Zebellin lavora da trent'anni sulla consapevolezza del perineo con corsi alle adolescenti, alle mamme e alle donne mature in post menopausa. Gestisce una palestra a Casella D'Asolo, in provincia di Treviso. Insegna Pilates ed è ideatrice del metodo "Zeba" per la rieducazione del pavimento pelvico.
Alla mia sinistra la Dott.ssa Daniela Sorrentino è un'infermiera specialista in tutte le disfunzioni maschili e femminili del pavimento pelvico. Lavora ad Abano terme in libera professione ed è espertissima di tecnica ipopressiva.
Hanno partecipato sabato 17 marzo al congresso sull'Incontinenza che mi ha visto nel comitato scientifico e organizzativo. Hanno esposto relazioni bellissime. Brillanti e chiare.
Insieme ad altre 40 colleghe fanno tutte parte del G.I.T.E.R.P. Gruppo Italiano Terapiste Esperte nella Riabilitazione Perineale da me ideato. 
Ci confrontiamo su tematiche complesse, condividiamo eventi e corsi. Aiutiamo i pazienti sparsi per l'Italia a trovare risposte e centri di riabilitazione pelvica. 
In quanto fondatrice, ritengo che il gruppo sia un'ottima opportunità di confronto. Siamo infermiere, fisioterapiste, ostetriche, una fisiatra, una laureata in scienze motorie, specializzate in un campo che solo negli ultimi anni sta prendendo piede.
Domenica 25 Marzo terrò un corso gratuito per le donne e Barbara Zebellin insieme a Silvia di Maria, una fisioterapista del G.I.T.E.R.P. mi aiuteranno a condurre gli esercizi. E' un modo per farsi conoscere. Ed io sono orgogliosa del loro contributo.
Il corso sarà nell'ospedale in cui lavoro, il San Giacomo di Castelfranco Veneto TV. Ormai conoscete la mia attività di enterostomista e specialista nella riabilitazione delle disfunzioni del pavimento pelvico post chirurgiche.   
C'è tanto bisogno di specialiste così formate. I pazienti sono tanti e con la dovuta informazione, è possibile risparmiare interventi chirurgici a donne che senza la riabilitazione pelvica sarebbero già sotto ai ferri.

Fanni Guidolin

Post più popolari