PREVENZIONE PERINEO: 2a TAPPA A RIESE PIO X (TV)

Quel ... Pavimento Intimo


L'assessorato alle politiche sociali e sanitarie del comune di Riese Pio X (TV) nella figura del Dott. Massimo Pisciotta, medico di famiglia, ha organizzato l'evento patrocinato da A.I.S.CA.M. (Associazione Incontinenti e Stomizzati di Castelfranco Veneto e Montebelluna TV) e dall'Ulss2. 
Sarà una Serata di prevenzione delle disfunzioni del pavimento pelvico femminile, condotta da Fanni Guidolin, enterostomista specialista nella riabilitazione delle disfunzioni perineali Ulss2 .(Incontinenza, prolassi, disturbi della defecazione e della minzione, dolore pelvico cronico, disfunzioni sessuali). Fanni cercherà di spiegare certe tematiche con semplicità e la metodologia che la contraddistingue. "Il pavimento pelvico nasconde le insidie del nostro animo più intimo", scrive Fanni. Tre donne su quattro presentano una qualche disfunzione e con la menopausa i problemi pelvici possono sopraggiungere. Ancora poche hanno il coraggio di parlare, di riferire al medico che non provano più sensazioni "là sotto", che devono praticare delle digitazioni per fare la cacca, che quella "pallina" che sentono uscire dalla vagina non se la sono mai guardata... 
Il primo incontro è previsto per giovedì 12 aprile 2018 ore 20.30 nella sala comunale presso Villa Eger a Riese PIo X (TV).
Alla fine della serata, che sarà strutturata come un vero e proprio corso, si raccoglieranno le iscrizioni per il corso pratico di esercizi che verrà condotto il 19 Aprile ore 20.30 sempre da Fanni Guidolin, nella nuovissima palestra di Vallà di Riese Pio X TV. 
E' possibile partecipare anche solamente alla parte pratica. 
Nella serata pratica e' consigliato un abbigliamento comodo con leggings o tuta e una T-Shirt rosa o fuxia se possibile, per dare un tocco coreografico femminile.
Le offerte libere ricavate dalle serate saranno interamente devolute all'associazione AISCAM (associazione di incontinenti e stomizzati). I fondi saranno destinati all'acquisto di apparecchi domiciliari per elettrostimolazione pelvica, da prestare ai pazienti gratuitamente. La stimolazione funzionale elettrica è una tecnica che può aiutare insieme agli esercizi, a trattare molte problematiche tra quelle elencate. 
E' la seconda iniziativa di un tour itinerante di Pelvicstom con AISCAM che continua i dialoghi aperti il giorno 17/3/2018 con il congresso sull'incontinenza e la delibera regionale dei centri di terzo livello per l'alta specializzazione chirurgica dell'incontinenza (L'ospedale Cà Foncello di Treviso è uno di questi). Aiscam vuole farsi portavoce di tematiche ancora tabù, abbattere i confini dell'indifferenza e del pudore, sensibilizzare la popolazione.  (sotto in foto Villa Eger)


Post più popolari