PREVENZIONE PERINEO : 1a TAPPA AL SAN GIACOMO


L'ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto ha ospitato la prima tappa del mio tour di prevenzione delle disfunzioni del pavimento pelvico femminile. E' il proseguo dei dialoghi aperti sabato 17 marzo 2018, con il congresso sull'incontinenza e la presentazione ufficiale del progetto "percorso incontinenza" (referente Dott. Giulio Santoro).
Il tour è rivolto alle donne di tutte le età ed è strutturato in più tappe ognuna delle quali prevede una parte teorica e una parte pratica, con esercizi attivi. 
Si svolgerà nei comuni dell'Ulss2 e probabilmente anche fuori confine. 
Ogni incontro, completamente gratuito e libero, è supportato dall'associazione AISCAM (Associazione Incontinenti e Stomizzati di Castelfranco e Montebellluna TV). 
In serbo l'AISCAM ha per i pazienti, l'acquisto e quindi la donazione di apparecchi domiciliari per elettrostimolazione del pavimento pelvico, utili in caso di incontinenza, dolore pelvico, impotenza, scarsa sensibilità vaginale, urgenza minzionale da iperattività vescicale. Tali apparecchi verranno messi a disposizione dall'ambulatorio di riabilitazione dei pazienti stomizzati e con disfunzioni pelvi perineali, nell'ambito di un percorso strutturato ad hoc per il paziente. 
Il primo step per ogni paziente è il medico di famiglia che prescriverà una visita specialistica. Seguiranno altre indagini o un percorso di riabilitazione perineale. In taluni casi l'intervento chirurgico in un centro di terzo livello (per la nostra Ulss2 è l'Ospedale Cà Foncello di Treviso).

Ad aiutarmi nella correzione vivace degli esercizi insegnati alle donne, sono state due amiche e colleghe facenti parte del mio gruppo italiano terapiste esperte nella riabilitazione perineale G.I.T.E.R.P. (siamo in 45 da tutta Italia), la dott.ssa Barbara Zebellin (alla mia destra) insegnante di Pilates e ideatrice del metodo Zeba nel suo Centro della Donna a Casella D'Asolo, e la Dott.ssa Silvia Di Maria (alla mia sinistra), fisioterapista libero professionista di Casier di Treviso, esperta nella riabilitazione delle disfunzioni perineali. 

Insegnare il corretto reclutamento del MEA (muscolo elevatore dell'ano) utilizzato negli esercizi di Kegel, è stato il primo fondamentale passo insieme alla corretta respirazione. 

Quando si gonfia un palloncino tutta la pressione addominale influisce pesantemente sulla vescica e gli altri organi pelvici. E' fondamentale il controllo di tali pressioni. Introflettere l'addome, stringere il MEA e attivare altre sinergie prima dello sforzo. Errori non corretti portano a prolasso e peggioramento dell'incontinenza.

Nonostante lo spazio contenente 45 tappettini, siamo riuscite a svolgere, a tempo di musica, gli esercizi pelvici. Molte donne, presenti alla prima ora teorica, hanno voluto rimanere ad assistere alla seconda ora pratica, prendendo appunti con attenzione. 

Ci sono eventi in cui non ti aspetteresti mai questa affluenza la domenica mattina di un giorno di festa (Le Palme). Eppure ciò dimostra l'importanza del problema, la volontà a dedicarsi del tempo, a capire bene che le disfunzioni perineali possono essere trattate ma soprattutto, con adeguata prevenzione, evitate. 
Molti sono stati i messaggi di ringraziamento pubblici e privati. Mostrano affetto e riconoscenza e le ringrazio tutte. Siamo donne che vivono "in divenire", soggette a cambiamenti fisici e psichici con l'età. Abbiamo bisogno di sentirci considerate, trattate da esperte e anche, permettetemi di dirlo, coccolate. 

Fanni Guidolin
Enterostomista
Specialista nella riabilitazione delle disfunzioni pelvi perineali Ulss2
seguimi se ti va nella pagina facebook Pelvicstom

Post più popolari