A.I.S.CA.M. incontra la F.A.I.S.

E' bastata una cena tra il nostro direttivo A.I.S.CA.M. (associazione incontinenti e stomizzati di Castelfranco e Montebelluna) per entrare subito in sintonia con Marina Perrotta, presidente della F.A.I.S., la federazione italiana delle associazioni di stomizzati e incontinenti. Una associazione nazionale che con slancio, dà voce ai pazienti, come noi nel nostro piccolo, con AISCAM, associazione locale, aiutandoci però a dare risonanza ai nostri eventi in tutte le regioni italiane.
La F.A.I.S. Onlus è un'organizzazione non lucrativa di Utilità sociale e si è costituita a Rimini nel 2002.
Ho ricavato alcune informazioni dal sito sito della Fais.
Pochi mesi fa abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente anche il segretario nazionale della Fais, Pier Raffaele Spena, ricercatore scientifico e paziente. Ci ha fatto visita nel nostro Centro stomizzati di Castelfranco Veneto e abbiamo cercato di contagiarlo con il nostro entusiasmo.
Sempre aperto ad accogliere nuove idee, Pier Raffaele ci ha dimostrato una conoscenza completa dei diritti degli stomizzati. E' per essi che la FAIS si batte da anni.
Marina Perrotta è una donna dal carattere deciso, che ha fatto del suo ruolo una vera missione per milioni di stomizzati.
Colpita dalla malattia, ha fatto si che la sua condizione di stomizzata diventasse motivo per sensibilizzare la popolazione e dedicarsi a progetti mirati.
Laureata in scienze politiche ha lavorato per anni nel servizio di amministrazione di varie Asl (Cosenza, Lamezia Terme).
Con la rivista quadrimestrale "Ritrovarsi", edita dalla FAIS, tutte le iniziative, le storie dei pazienti, i consigli per la nuova condizione, diventano supporto fondamentale.
Dovremmo dedicarci ad insegnare anche ai pazienti più anziani a navigare nel web, e ad iscriversi ai social, all'associazione, ad abbonarsi alla rivista. L'associazionismo è fondamentale per ottenere risultati tangibili.
Nel mio piccolo istruisco i figli dei pazienti, che masticano bene internet e viaggiano nei social networks orientandosi facilmente. Essi diventano il trait d'union con i pazienti.

Nella foto: alla mia sinistra Marina Perrotta, presidente FAIS 
Presenti tutti i componenti del direttivo della nostra associazione locale AISCAM
in piedi, con gilet beige, Attilio Reginato, presidente regionale Veneto AISVE e nostro vice presidente locale AISCAM.
In tailleur beige, accanto a Marina Perrotta, la Dott.ssa Caterina Bertelli, psicologa degli stomizzati e incontinenti

Post più popolari