DEDICATO A TUTTE LE DONNE: UN CORSO A DOMICILIO

Se non sei ancora in menopausa puoi prevenire le disfunzioni del tuo pavimento pelvico scrivendo immediatamente nella tua agenda 2018 di fare un corso di rinforzo dei muscoli pelvici. Se vuoi puoi darmi il tuo nominativo scrivendomi via mail guidolinfanni@gmail.com ,

con la collaborazione della mia associazione A.I.S.CA.M. (Associazione Incontinenti e Stomizzati di Castelfranco Veneto e Montebelluna (TV)), posso organizzarne uno a casa tua. Potrai invitare altre amiche. La condivisione dà sempre spunti interessanti per migliorarsi.  Io vi insegnerò la parte teorica, proiettando alcune slides su una parete bianca, e quella pratica, utilizzando un tappettino o un lettino portatile, in sole due ore. Potrete farmi domande ed io chiarire i vostri dubbi.

E se da quando sei in menopausa soffri per quelle fastidiose perdite di urina che accompagnano i tuoi starnuti o le tue corse, o per quel senso di peso vaginale che ti è stato diagnosticato come inizio di prolasso lieve, puoi stare meglio ma devi iniziare oggi stesso. Il corso per te non sarà più incentrato sulla prevenzione ma sul trattamento e la cura, l'impegno richiesto sarà triplicato e la fatica ti sottoporrà a dura prova. Ma ce la potrai fare se vorrai. 
Se disponi di uno spazio nel tuo salotto, potrò insegnarti gli esercizi da fare. Non solo, studieremo insieme la tua giornata tipo e in base ai movimenti e alle azioni, ti spiegherò come utilizzarli perchè diventino degli esercizi.

C'è però, una terza categoria di donne alle quali potresti appartenere: quella di chi non è ancora entrata in menopausa ma presenta già i problemi elencati sopra. E' la situazione peggiore. Se non corri immediatamente ai ripari, tutto crollerà e peggiorerà con la menopausa e anche il recupero sarà più difficile. 
Il fatto è che i tuoi muscoli pelvici sono sostenuti dalle strutture ligamentose ormono-dipendenti. Ecco che con il crollo ormonale della menopausa, tutto il perineo cede verso il basso. Uretra, vescica, utero, vagina stessa, retto scivoleranno per gravità e si adageranno su muscolatura indebolita, lassa.
Se ti avvicini alla mezza età con prolassi o incontinenza, significa che hai una muscolatura pelvica già ceduta o facilmente cedevole e gli esercizi dovranno essere intensi e quotidiani. 

In ogni caso, quando si presenta una disfunzione perineale, è necessario farsi visitare da un medico specialista ginecologo, urologo o colo proctologo, se i problemi sono legati alla defecazione. Lo specialista ti sottoporrà ad indagini approfondite se avrà dubbi sul problema, oppure ti consiglierà di contattare me o una terapista di sua fiducia, per un ciclo di riabilitazione del pavimento pelvico. Ma sono molte le informazioni che non sai e che ti dovrò spiegare. Non basta infilare una sonda in vagina ed elettrostimolare per risolvere l'incontinenza, nè fare l'esercizio di stringere e chiudere il sedere (che poi è sbagliato) più volte al giorno. Non parliamo poi delle signorine che vendono porta a porta strumentini ludici esaltandone le proprietà terapeutiche per il pavimento pelvico.
La riabilitazione del pavimento pelvico è ben altro.

Perchè un corso a domicilio? Per tre motivi.

1) Perchè le donne aspettano anni prima di rivolgersi ad uno specialista. Utilizzano pannolini, arricchiscono le aziende produttrici di assorbenti femminili, finchè il problema diventa grande. Se però è la terapista che va a domicilio, forse gli obiettivi saranno più facilmente raggiungibili.

2) Perchè spesso l'argomento è tabù, desta dubbi e perplessità e in casa propria, l'ambiente familiare consente un maggior rilassamento. In  compagnia di altre amiche poi,  si abbatte il muro della vergogna.

3) Perchè per trovare spazio nelle strutture pubbliche, i mesi di attesa sono infiniti, le liste lunghissime. I centri privati sono distribuiti a macchia di leopardo e i medici non li conoscono. Difficilmente il vostro medico di base saprà farvi il nome di una terapista perineale. 


Post più popolari